rotate-mobile
Elezioni comunali 2020 Legnano

Ballottaggi comunali 2020, il Pd milanese esulta: "Vinciamo dove la Lega amministra male"

In Lombardia, sotto il 15mila abitanti i comuni del centrosinistra

Ballottaggi positivi, in Lombardia, per il centrosinistra, che incrementa il numero di città amministrate. "ll Pd e il centrosinistra si impongono grazie alle vittorie di Mauro Gattinoni a Lecco, Lorenzo Radice a Legnano, Stefano Ventura a Corsico e Augusto Airoldi a Saronno - si legge in una nota del Pd lombardo di qualche ora fa -. In questa tornata amministrativa il Pd e il centrosinistra mantengono la guida dei due comuni capoluogo di provincia, grazie alla riconferma di Mattia Palazzi al primo turno a Mantova e alla vittoria di Mauro Gattinoni al ballottaggio a Lecco".

Dei 15 comuni sopra i 15mila abitanti al voto il centrosinistra ne amministrava 5, e lunedì sono diventati 8 grazie alle vittorie a Legnano, Corsico e Saronno. I Comuni sotto i 15mila, invece, passano da 11 a 19. "Abbiamo sconfitto Salvini e la Lega nei comuni che amministravano (male) e invertito la tendenza", prosegue il Pd.

"Non è stato per niente facile. Una campagna elettorale con tantissimi limiti, a causa della pandemia in corso, e con pochissimo tempo a disposizione. Ma se è vero che dalle sfide più complesse nascono delle opportunità irripetibili, allora a Corsico e a Legnano possiamo dire, a voce alta, di aver vinto su tutti i fronti. Una battaglia che è nata proprio in due città fino ad ora governate da un'assoluta mancanza di trasparenza e legalità e che finalmente oggi porta i suoi frutti - aggiungono i democratici di Milano metropolitana. Complimenti ai nuovi sindaci Stefano Ventura per Corsico e Lorenzo Radice per Legnano. Una vittoria importantissima per tutte e tutti i corsichesi e i legnanesi. Oggi vince un'idea di politica sana, nuova, che mette al primo posto il bene delle cittadine e dei cittadini. "Grazie di cuore a chi ha contribuito a questa vittoria dall'inizio alla fine, dai militanti alla mitica squadra dei volontari. Questo è solo l'inizio di un lungo percorso insieme, fatto di progetti e di nuove prospettive per il futuro", conclude il Pd milanese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggi comunali 2020, il Pd milanese esulta: "Vinciamo dove la Lega amministra male"

MilanoToday è in caricamento