rotate-mobile
Elezioni comunali 2021

Elezioni: Bestetti (Forza Italia) lascia il Municipio 7 e si candida al Comune di Milano

L'esponente azzurro, coordinatore nazionale di Forza Italia Giovani, lo annuncia su Facebook

Marco Bestetti, presidente uscente del Municipio 7 di Milano (Baggio, San Siro e Porta Vercellina), non si ricanda alla presidenza di Cascina Monastero ma sarà in lista per il Comune con il suo partito, Forza Italia. Lui stesso lo ha reso noto venerdì 6 agosto.

"Dopo dieci anni entusiasmanti al servizio della mia comunità al Municipio 7, che ho avuto l'onore di guidare da presidente per cinque meravigliosi anni, ho deciso di raddoppiare il mio impegno per la città che amo e di candidarmi per il consiglio comunale di Milano", ha scritto sul suo profilo Facebook.

Bestetti, classe 1987, baggese, si era candidato per la prima volta al "parlamentino" di quartiere (all'epoca si chiamava Zona 7) nel 2011: fu il primo eletto della lista di Forza Italia. Dopo cinque anni d'opposizione a Cascina Monastero, nel 2016 vinse le elezioni municipali contro il candidato presidente del centrosinistra Lorenzo Boati. Nel frattempo è stato nominato dal suo partito coordinatore nazionale di Forza Italia Giovani.

Forza Italia da primo a terzo partito di centrodestra

Nel 2016, per il consiglio comunale, Forza Italia ottenne circa il 20 per cento delle preferenze eleggendo otto consiglieri all'opposizione, che ora sono rimasti sei per il passaggio di Silvia Sardone alla Lega e di Andrea Mascaretti a Fratelli d'Italia. Nel frattempo i rapporti di forza nel centrodestra si sono sostanzialmente invertiti: le previsioni danno ora Forza Italia terzo partito della coalizione, dopo Lega e Fratelli d'Italia, con una percentuale di consensi tra il 7 e il 9 per cento a Milano. Gli 'azzurri' potrebbero quindi eleggere, in caso di sconfitta del centrodestra, tre o al massimo quattro consiglieri. Bestetti parte tra i favoriti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: Bestetti (Forza Italia) lascia il Municipio 7 e si candida al Comune di Milano

MilanoToday è in caricamento