rotate-mobile
Elezioni comunali 2021

Elezioni a Milano, Salvini: "Lunedì riunione del centrodestra, valutiamo diverse candidature"

Dopo il no di Albertini è rimasto in campo Minoli Rota, 61enne dirigente della Bayer

Dopo il rifiuto ufficiale di Gabriele Albertini il centrodestra non ha ancora un candidato per le elezioni comunali di Milano. Qualcosa, tuttavia, potrebbe cambiare dopo lunedì 24 maggio quando Forza Italia, Lega e Fdi si troveranno attorno a un tavolo per affrontare la questione: "C'è una riunione lunedì prossimo — ha detto Matteo Salvini ospite ad Agorà su RaiTre nella mattinata di giovedì 20 maggio —. Ci sono diverse donne e uomini di alto profilo che si sono messi a disposizione, ma per correttezza ne parliamo prima con loro e con gli alleati. Altrimenti succede quello che è capitato con Bertolaso e Albertini, che sono due persone straordinarie".

"Sono sicuro che la voglia di cambiamento dei romani e dei milanesi, dei torinesi o dei napoletani, non rimarrà insoddisfatta — ha aggiunto il leader della Lega —. Il centrodestra unito ha grandi responsabilità".

Tutti i nomi che si sono fatti da parte

Per mesi il centrodestra ha cercato il candidato sindaco sondando varie personalità, dal manager Roberto Rasia dal Polo (che si era dichiarato disponibile e che, forse, correrà nella lista della Lega) all'editrice e docente Federica Olivares (che, probabilmente, guiderà la lista di Forza Italia), fino all'oncologo Paolo Veronesi (che si era detto lusingato dell'offerta chiarendo che non avrebbe rinunciato al suo lavoro e che la sua famiglia ha un'estrazione a sinistra). Albertini, corteggiato a lungo, ha detto di non essere disponibile ufficialmente sabato 15 maggio.

Nei giorni scorsi era spuntato il nome di Minoli Rota, 61 anni, ex deputato di FI legislatura 2001-2006, manager in Bayer, citato dallo stesso Albertini. L'ex numero 1 di Palazzo Marino ha detto che "gli farebbe volentieri da vicesindaco". Non resta che aspettare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Milano, Salvini: "Lunedì riunione del centrodestra, valutiamo diverse candidature"

MilanoToday è in caricamento