rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni comunali 2021

L'ambientalista Fedrighini si candida nella lista civica di Sala: «Milano capofila sul cambiamento climatico»

L'esponente dei Verdi («resto iscritto») sceglie la civica del sindaco

Un nuovo ingresso importante nella lista civida del sindaco di Milano Beppe Sala, che si ricandida alle elezioni comunali che si terranno in autunno: tra i candidati al consiglio comunale entra Enrico Fedrighini, storico esponente milanese dei Verdi («resto iscritto», ha assicurato), consigliere comunale in carica dal 2020 (subentrato all'allora neo assessore Paolo Limonta) e in precedenza a Palazzo Marino dal 2006 al 2011, poi consigliere di Zona 8 e assessore al Municipio 8.

Mercoledì mattina, con una conferenza stampa al Giardino dei Giusti al Monte Stella, l'annuncio ufficiale. «La proposta verde ed ecologista a supporto della mia candidatura è rappresentata da Europa Verde, però Enrico Fedrighini lo conosco da una dozzina d'anni, ne conosco pregi e difetti, so quello che può fare, certamente è una persona che coniuga grande passione a grande competenza», ha affermato il sindaco Sala aggiungendo che la candidatura di Fedrighini nella sua civica non toglie nulla a Europa Verde, con i cui vertici sia Sala sia Fedrighini hanno parlato. Tra l'altro Sala parteciperà, sabato pomeriggio, al consiglio generale dei Verdi Europei, a cui ha recentemente aderito.

«Alla lista Sala serve un ambientalista come me», ha aggiunto Fedrighini: «C’è un tema importante che mi ha convinto a proseguire un lavoro che ho iniziato da quando il sindaco Sala ha lanciato la sfida della transizione ambientale, cioè che il gruppo di lavoro di tecnici e dirigenti è davvero eccellente. Milano è capofila tra le città a contrasto dei cambiamenti climatici. Io credo che la cura dell’ambiente sia un uso efficiente delle risorse esistenti. Siamo in un luogo, il Monte Stella, che dimostra che si può cambiare». 

E Fedrighini, nella lista civica di Sala, ritroverà un po' di Municipio 8: sarà candidato anche Simone Zambelli, presidente del Municipio da dieci anni. Oltre a lui, altri tre consiglieri comunali uscenti (Emmanuel Conte, Anita Pirovano e Marzia Pontone), due assessori uscenti (Roberta Guaineri e Gabriele Rabaiotti), l'ex presidente delle Acli Paolo Petracca e la capolista Martina Riva, attualmente consigliera di Municipio 7.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ambientalista Fedrighini si candida nella lista civica di Sala: «Milano capofila sul cambiamento climatico»

MilanoToday è in caricamento