rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2021

Gianluigi Paragone si candida a sindaco di Milano

Il leader di ItalExit dà l'annuncio ufficiale: "La mia candidatura va oltre la destra e la sinistra"

Anche Gianluigi Paragone sfiderà Beppe Sala per guidare Palazzo Marino, si candida a sindaco di Milano. Il leader di ItalExit dà l'annuncio ufficiale: "La mia candidatura va oltre la destra e la sinistra. Presenterò una lista civica che, insieme ad altre, avrà un ruolo di outsider rispetto agli schieramenti consueti. Milano, descritta come una città ricca e con pochi problemi, mostra invece i segni di un disagio profondo che investe soprattutto la classe media. Le file per il cibo davanti alla Caritas sono il simbolo di una crisi che esiste per molte ragioni".

"Proporremo ai milanesi un'alternativa a un sistema parallelo a quello dello Stato che si è innervato nella grande metropoli - sottolinea - basti pensare ai fondi speculativi che di fatto sono i proprietari delle nuove aree urbane e residenziali, o alle multinazionali che hanno comprato i centri delle città svuotandole della loro identità. Ho intenzione di offrire ai milanesi un'alternativa, cercherò di prendere e rilanciare le sfide che sono proprie di ItalExit e di riproporle in ambito amministrativo".

Dopo il no di Albertini il centrodestra valuta alternative

Il senatore eletto nelle file del Movimento 5 Stelle e poi, dopo l'espulsione, fondatore di "No Europa per l'Italia - ItalExit con Paragone", ha annunciato la sua candidatura nel corso del programma Omnibus in onda sul La7. "Ho deciso di farlo - ha spiegato - perché per troppo tempo ho assistito e sto assistendo a una mutazione di Milano. Le città stanno cambiando pelle, e anche se Milano è considerata quella con meno problemi, in realtà non è così".

"La città che piace a noi non è soltanto luccichii e grattacieli, mentre la periferia viene abbandonata a se stessa. La Milano che deve affrontare le sfide è quella delle periferie tanto quanto del centro. E - ha concluso - la sinistra non può illudersi di vincere parlando soltanto al centro della città".

La situazione nel centrodestra senza candidato ufficiale

Dopo il rifiuto ufficiale di Gabriele Albertini il centrodestra non ha ancora un candidato per le elezioni comunali di Milano. Qualcosa, tuttavia, potrebbe cambiare dopo lunedì 24 maggio quando Forza Italia, Lega e Fdi si troveranno attorno a un tavolo per affrontare la questione: "C'è una riunione lunedì prossimo - ha detto Matteo Salvini ospite ad Agorà su RaiTre - e ci sono diverse donne e uomini di alto profilo che si sono messi a disposizione, ma per correttezza ne parliamo prima con loro e con gli alleati. Altrimenti succede quello che è capitato con Bertolaso e Albertini, che sono due persone straordinarie".

"Sono sicuro che la voglia di cambiamento dei romani e dei milanesi, dei torinesi o dei napoletani, non rimarrà insoddisfatta. Il centrodestra unito - ha aggiunto il leader della Lega - ha grandi responsabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianluigi Paragone si candida a sindaco di Milano

MilanoToday è in caricamento