Elezioni comunali 2021

La Lega dice no a Lupi candidato centrodestra: «Cerchiamo un civico»

Si sbarra la strada alla candidatura dei centrista Maurizio Lupi di Noi con l'Italia

Sarà un esponente della società civile il candidato sindaco di centrodestra di Milano. Chi, non è ancora dato saperlo. Ma non verrà "pescato" tra i politici. Lo ha detto Stefano Bolognini, commissario della Lega nella città di Milano e assessore regionale, a margine della presentazione del bando regionale per i giovani lombardi. Le parole dell'assessore paiono dunque escludere la possibilità che il candidato prescelto sia alla fine Maurizio Lupi, già consigliere e assessore comunale nonché deputato e leader della formazione centrista Noi con l'Italia.

Di Lupi si era tornati a parlare dopo la scelta del civico Enrico Michetti, docente, avvocato e conduttore radiofonico gradito a Fratelli d'Italia, come candidato sindaco di Roma. Molti pensavano che, scelta una figura civica per la capitale, la strada sarebbe stata spianata per un politico a Milano; ma, d'altronde, la Lega è sempre stata particolarmente fredda nei confronti di Lupi, cui ora sembra aver chiuso definitivamente le porte.

«Milano è la città in cui la società civile si esprime di più ed è più rappresentativa», ha commentato Bolognini espicitando che «la Lega preferisce un civico», pur dando atto a Lupi che «è un grande politico e farà parte di quella squadra di politici che daranno una mano all'amministrazione», sempre che, ovviamente, il centrodestra vinca le elezioni comunali.

Tornano quindi in "auge" quantomeno gli ultimi nomi "civici" circolati: Oscar di Montigny, manager di Mediolanum, e Gian Vincenzo Zuccotti, preside di Medicina in Statale. «In un momento in cui la gente si è allontanata dalla politica, serve riavvicinarla, anche attraverso persone esterne alla politica ma complementari, che la arricchiscano», ha concluso Bolognini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega dice no a Lupi candidato centrodestra: «Cerchiamo un civico»

MilanoToday è in caricamento