rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2021

Il centrodestra ha il candidato sindaco: è Luca Bernardo, pediatra del Fatebenefratelli

Sciolta la riserva: Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia lo hanno indicato durante un vertice a Roma

Sarà il pediatra e primario del Fatebenefratelli Luca Bernardo il candidato sindaco di Milano per il centrodestra alle elezioni comunali del 10 e 11 ottobre 2021. La coalizione lo ha comunicato ufficialmente al termine del vertice di martedì pomeriggio. Nello stesso incontro è stato scelto Catello Maresca, magistrato, come candidato sindaco di Napoli.

Chi è Bernardo

Classe 1967, Bernardo si è laureato alla Statale: ha la specializzazione in pediatria e neonatologia. Il primo incarico lo ebbe all'ospedale San Paolo a trent'anni. E' al Fatebenefratelli dal 2005, dove dirige il dipartimento materno infantile e la casa pediatrica, da lui fortemente voluta e realizzata. Dal 2010 è direttore ad interim del reparto di neonatologia e terapia intensiva neonatale dell'ospedale Macedonio Melloni. Nel 2017 venne chiamato da Raffaele Cantone all'Autorità Nazionale anticorruzione come esperto in ambito sanitario. Suo fratello Maurizio è stato consigliere e assessore regionale di Forza Italia, poi deputato. Ha seguito Angelino Alfano nel Nuovo Centrodestra e infine, nel 2017, è passato al Partito Democratico.

La "telenovela" della ricerca del candidato

Finisce così la "telenovela" del centrodestra sulla scelta del candidato sindaco per Milano: un "casting" risultato decisamente più complicato del previsto. Il 21 settembre 2020 il leader della Lega Matteo Salvini promise che la coalizione avrebbe scelto il candidato entro l'autunno. A ottobre spuntò il primo nome, quello di Paolo Veronesi, oncologo e presidente della Fondazione che porta il nome del padre Umberto. Lui si dichiarò lusingato (pur sottolineando di provenire da una famiglia di sinistra) e fece intendere che avrebbe comunque voluto proseguire il suo lavoro allo Ieo.

Fu poi la volta del manager di Pellegrini, Roberto Rasia dal Polo, che diede la sua disponibilità, e del leader di Noi con l'Italia Maurizio Lupi, unico nome "politico" uscito dal cilindro. In primavera partì il corteggiamento all'ex sindaco Gabriele Albertini che, però, disse prima di no, poi di nì e infine, definitivamente, di no, dichiarandosi tuttavia disponibile ad aiutare il candidato prescelto e indicando, come possibile nome, quello di ​Fabio Minoli, ex deputato di Forza Italia, ora manager di Bayer.

Più di recente i partiti di centrodestra hanno sondato altri nomi: Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, e il manager di Mediolanum Oscar di Montigny La prima ha perso quota perché indagata dalla procura di Torino, il secondo si è reso conto che i partiti tentennavano e ha rifiutato l'offerta. 

Le reazioni 

"Sono molto soddisfatto e contento per la scelta di Luca Bernardo come candidato sindaco del centrodestra a Milano, è una persona che conosco da anni e che stimo molto, esattamente come tanti altri milanesi", ha dichiarato Stefano Bolognini, commissario provinciale di Milano della Lega: "E' una persona che, come medico, per tanti anni ha aiutato e fatto del bene a molti bambini e ragazzi della città. Una personalità su cui c’è un’ampia convergenza della società civile milanese e che ha già raccolto, in poche ore, la disponibilità di tantissime persone a collaborare per il programma e per il rilancio della città. Una scelta davvero importante e di spessore, che permetterà al centrodestra di riprendere Milano".

"Con Luca Bernardo corriamo per vincere, dando avvio al cambiamento che i milanesi aspettano dopo dieci anni di sinistra". Così il capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Marino, Andrea Mascaretti, sulla scelta di Bernardo come candidato sindaco per il centrodestra a Milano.

"Bernardo è la persona giusta per rilanciare Milano. È un professionista di altissimo livello, con un curriculum di respiro internazionale e un grande cuore. Nel corso della sua carriera si è distinto per aver messo la propria competenza al servizio della comunità, preferendo all’accademia l’impegno nelle corsie di ospedale e facendo del bene per il prossimo una vera e propria missione. Insomma, la figura ideale da contrapporre alla vuota retorica del Pd, che in dieci anni di slogan su accoglienza e diritti ha avuto come unico effetto l’aumento delle diseguaglianze in città”. Così in una nota Alessandro Morelli, vice ministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili e capogruppo Lega a Palazzo Marino.

"Il Centrodestra a Milano corre per vincere e Luca Bernardo è un ottimo candidato - commenta l'eurodeputato di Fratelli d'Italia, Carlo Fidanza -. Fratelli d'Italia giocherà un ruolo decisivo per la conquista delle Comunali grazie all'impegno di Giorgia Meloni, a Vittorio Feltri capolista e a una lista di candidate e candidati competitivi e di assoluto livello”. 

"Complimenti a Luca Bernardo, da oggi candidato sindaco di Milano - scrive Gianluca Comazzi, consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale -. Un medico di valore e una persona dal grande spessore morale, che i milanesi hanno già imparato a conoscere. Da oggi lo aspetta un viaggio impegnativo ma noi saremo al suo fianco, più forti e determinati che mai. Milano deve cambiare e Luca Bernardo è la persona giusta per dare nuovo slancio alla città”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centrodestra ha il candidato sindaco: è Luca Bernardo, pediatra del Fatebenefratelli

MilanoToday è in caricamento