rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni comunali 2021

Elezioni comunali Milano, i nuovi presidenti dei municipi. Chi è stato eletto

Il centrosinistra conquista tutti i municipi. I risultati definitivi

En plein. Il centrosinistra, trascinato dalla vittoria di Beppe Sala al primo turno, fa nove su nove e conquista tutti i municipi di Milano alle elezioni comunali 2021. 

Il Pd e le liste collegate al primo cittadino uscente - che ha dominato l'avversario più accreditato Luca Bernardo - hanno vinto al primo turno in tutti i parlamentini della città, che per i prossimi cinque anni sarà quindi guidata completamente dal centrosinistra. 

Tutto sulle elezioni 

Il municipio 1, centro storico, va a Mattia Abdu, che ha porta a casa il 62,48% delle preferenze, battendo - di molto - il rivale Federico Benassati, che si è fermato al 32,98%. Il nuovo presidente del municipio 2, la zona della Centrale, è invece Simone Locatelli, che guadagna il 55,36% dei voti, strappa la poltrona al centrodestra e stacca Luca Lepore, assessore uscente leghista fermo al 37,60. 

Nel municipio 3 - Lambrate, Città Studi e Venezia - conferma per Caterina Antola: 58,23% delle preferenze contro il 31,10 di Maurizio Gussoni. Nel 4 - Vittoria, Forlanini - altro "scippo": il presidente uscente Paolo Bassi, arrivato al 35,06% dei voti, cede il posto a Stefano Bianco, che porta a casa il 54,99. 

I dati definitivi di Milano 

Situazione simile nel Municipio 5: il parlamentino di Vigentino e Porta Ticinese fino a ieri di Alessandro Bramati - ricandidato e fermo al 35,71% - va a Natale Carapellese, che guadagna il 54,66% delle preferenze. Gli elettori del Municipio 6, Barona e Lorenteggio, confermano la loro fiducia a Santo Minniti, con il 58,51% dei voti. Battuto Piermario Sarina che non va oltre il 32,44%. 

Chi ci sarà in consiglio comunale a Milano

Nel Municipio 7 - Baggio, San Siro - il nuovo presidente è Silvia Elena Rosa Maria Fossati: 53,47% delle preferenze e Simone Orlandi, 37,12, battuto. Ancora più netta la vittoria del centrosinistra nel Municipio 8, Fiera e Gallaratese: Giulia Pelucchi, vice uscente, porta a casa il 57,04% delle prefenze e stacca Enrico Turato, arrivato al 34,64%. 

Chiude il dominio del centrosinistra il Municipio 9, Garibaldi e Niguarda, che va ad Anita Pirovano con il 53,82%. Giuseppe Lardieri non va oltre il 37,19. 

Tutti i sindaci eletti e chi va al ballottaggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Milano, i nuovi presidenti dei municipi. Chi è stato eletto

MilanoToday è in caricamento