rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2021

Elezioni comunali Milano 2021, date e orari: fino a che ora si può votare

Date e orari dell'ormai imminente chiamata alle urne

È tempo di elezioni comunali a Milano. I cittadini meneghini, un milione circa, sono chiamati alle urne per eleggere il sindaco che per i prossimi cinque anni guiderà la città dallo scranno più importante di palazzo Marino. 

Ma quali sono le date e gli orari delle elezioni milanesi? L'appuntamento è per domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre. Domenica i seggi elettorali sono aperti dalle 7 - orario di inizio del voto - alle 23, mentre lunedì dalle 7 alle 15, ultimo momento utile per esprimere le proprie preferenze. 

Tutti i candidati sindaco e le liste

Se nessuno dei 13 candidati supererà il 50% al primo turno, due settimane dopo - domenica 17 e lunedì 18 ottobre - ci sarà il ballottaggio. Identici gli orari per votare: la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15. 

Hanno diritto di voto tutte le cittadine e i cittadini italiani residenti a Milano che abbiano compiuto 18 anni. Per esercitare il diritto di voto occorre presentarsi al proprio seggio elettorale con un documento d’identità e con la tessera elettorale. I milanesi sono chiamati a eleggere il sindaco e i 48 componenti del consiglio comunale oltre che i 9 presidenti di municipio e i 30 componenti del consiglio comunale. 

I candidati sindaco sono 13, sostenuti da 28 liste. I due favoriti sono il primo cittadino uscente, Beppe Sala, e Luca Bernardo, sostenuto da tutto il centrodestra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Milano 2021, date e orari: fino a che ora si può votare

MilanoToday è in caricamento