rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni comunali 2021 Cassano d'Adda

Risultati ballottaggio Cassano d'Adda, chi ha vinto: Fabio Colombo è il nuovo sindaco

I risultati delle elezioni a Cassano d'Adda. Chi ha vinto

Cassano d'Adda elegge il nuovo sindaco. Urne chiuse alle 15 di lunedì 18 ottobre per il ballottaggio delle elezioni comunali 2021. Lo spoglio con la conta dei voti inizia subito dopo lo stop al voto. 

L'affluenza definitiva, con il dato aggiornato alle 15 di lunedì 18 ottobre, è del 49,47%, rispetto al 53,30% del primo turno.

Con 17 sezioni scrutinate su 17, Fabio Colombo ha vinto con il 52,49%: con 3.730 voti è lui il nuovo sindaco. Battuto il rivale Vittorio Caglio, che si è fermato al 47,51%, portando a casa 3.376 preferenze. 

La sfida era proprio tra Colombo - centrodestra, 38,56% dei voti al primo turno - e il vicesindaco uscente Caglio, centrosinistra, 38,51%. Era probabilmente una delle sfide più equilibrate d'Italia con il distacco tra i due al primo turno che era stato di soli quattro voti. 

Decisivi nella partita i voti che erano andati a Marco Antonio Galbusera, che con le sue civiche il 3 e 4 ottobre aveva portato a casa il 20,76% delle preferenze. 

In consiglio comunale, la maggioranza in sostegno a Colombo ottiene dieci seggi: cinque vanno alla Lega, tre a Fratelli d'Italia e due a Forza Italia. Resta fuori la lista Uniti per Cambiare. Le opposizioni hanno in tutto sei seggi. Entra lo sconfitto Vittorio Caglio e, per la sua coalizione, il Pd (due seggi) e Cassano Etica Ecologista (un seggio). Entra anche Marco Antonio Galbusera e, per la sua coalizione, Noi per Cassano (un seggio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati ballottaggio Cassano d'Adda, chi ha vinto: Fabio Colombo è il nuovo sindaco

MilanoToday è in caricamento