rotate-mobile
Elezioni comunali 2021

Elezioni, Sala chiede di abbassare i toni. Salvini: "Non vincerà al primo turno"

Si vota tra undici giorni e il dibattito politico di Milano è entrato nel vivo. Ecco la situazione

La campagna elettorale per le elezioni comunali di Milano è entrata nel vivo e i toni si sono alzati di botto. A innescare il dibattito sono tati i colpi di "pistola". Non l'arma - che pure aveva causato non pochi problemi al candidato del centrodestra sorpreso ad andare in giro armato anche nel suo ospedale -, ma l'espressione prettamente milanese per indicare persone poco furbe sfoderata proprio dal primario del Fatebenefratelli e candidato del centrodestra Luca Bernardo. Il termine, nella giornata di martedì 21 settembre, ha innescato un duro ping-pong tra il sindich e Bernardo.

Nella giornata di mercoledì 22 settembre Sala, a margine della presentazione della nuova sede di Mario Cucinella Architets, ha precisato la sua posizione spiegando che i toni del dibattito politico "non si sono alzati per colpa mia". "Oggettivamente - ha proseguito il primo cittadino - io non mi sono mai permesso di dare giudizi né tantomeno usare questo tipo di toni nei confronti del dottor Bernardo e degli altri candidati e dei loro elettori". Dopodiché, "mai farò niente per cercare di alzarli".

Salvini: "La Lega farà un buon risultato a Milano"

Quasi tutti i sondaggi indicano che Sala ha un netto vantaggio su tutti gli altri candidati, non solo: alcuni lo indicano come vincitore già al primo turno. Non è della stessa idea il leader della Lega Matteo Salvini che durante una conferenza stampa a Milano ha detto: "Il centrodestra è in maggioranza nel paese e a Milano, non commento ipotesi ma commento i fatti. L'obiettivo è arrivare al ballottaggio a Roma, a Milano, a Torino, a Bologna e in altre città e chiuderla al primo turno. Da segretario della Lega so che a Milano ci sarà un buon risultato della Lega e aspetto quel giorno per sorridere a fronte di alcuni commenti che leggo sui giornali".

Se "Sala avesse fatto tutto quello che aveva promesso - ha aggiunto Salvini - non staremmo qui a parlare di ballottaggio e stravincerebbe al primo turno". Il leader del carroccio ha poi continuato dicendo: "Sono convinto che Luca Bernardo possa essere un ottimo sindaco, è un ottimo medico, ha curato migliaia di bambini, è entrato in casa di migliaia di famiglie e può prendersi cura del comune di Milano con assoluta efficacia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Sala chiede di abbassare i toni. Salvini: "Non vincerà al primo turno"

MilanoToday è in caricamento