rotate-mobile
Il voto

Elezioni comunali Cernusco sul Naviglio 2022: il sindaco è Ermanno Zacchetti

I risultati del ballottaggio. Confermato il sindaco uscente

Domenica 26 giugno, a Cernusco sul Naviglio, si è votato per il ballottaggio. E' stato riconfermato il sindaco uscente Ermanno Zacchetti, esponente del Pd e sostenuto dalla coalizione di centrosinistra. Ha vinto con il 53,92% dei consensi, pari a 6.203 voti. Il suo sfidante, Davide Cassamagnaghi, per il centrodestra, si è fermato al 46,08% (5.301 voti). L'affluenza al ballottaggio è stata del 41,76%, mentre al primo turno era stata del 53,57%.

Il 12 giugno, al primo turno, Zacchetti aveva ottenuto il 40,55% dei consensi, contro il 37,78% di Cassamagnaghi. Il civico Giordano Marchetti era arrivato terzo con l'11,21%, mentre la candidata di estrema sinistra Rita Zecchini si era fermata al 10,46%.

Il nuovo consiglio comunale

Stando ai dati ufficiosi, il nuovo consiglio comunale sarà così composto. Per la maggioranza 15 consiglieri, di cui 8 del Pd, 4 della Lista Zacchetti - Tutti per Cernusco e 3 di Cernusco Possibile. La minoranza di centrodestra conterà su 6 consiglieri: il candidato sindaco non eletto Cassamagnaghi e poi 2 consiglieri per Cassamagnaghi Sindaco, un consigliere per Fdi, uno per la Lega e uno per Forza Italia. Entrano in consiglio per l'opposizione anche i due candidati sindaci Marchetti (affiancato da un consigliere della lista Vivere Cernusco) e Zecchini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Cernusco sul Naviglio 2022: il sindaco è Ermanno Zacchetti

MilanoToday è in caricamento