rotate-mobile
Il voto

Elezioni comunali a Sesto San Giovanni 2022: il sindaco è Roberto Di Stefano

I risultati del ballottaggio. Confermato il primo cittadino uscente

Rimane di centrodestra Sesto San Giovanni: il leghista Roberto Di Stefano è stato confermato sindaco al ballottaggio che si è tenuto domenica 26 giugno. L'affluenza è stata del 42,31% contro il 49,14% del primo turno.

Nel secondo comune più popoloso della città metropolitana di Milano dopo il capoluogo, Di Stefano ha conquistato il 52,11% dei consensi contro il 47,89% del suo sfidante, l'esponente di Sinistra Italiana Michele Foggetta, sostenuto dal centrosinistra. I voti sono stati, rispettivamente, 13.312 e 12.233. Al primo turno del 12 giugno, Di Stefano aveva conquistato il 48,89% dei voti (14.291) mentre Foggetta si era fermato al 38,43% (11.233 voti).

Il terzo classificato, Paolo Vino, sostenuto dalla Lista popolare x Vino e da Giovani sestesi, aveva ottenuto il 6,27% (1.833 voti) e, per il ballottaggio, si era apparentato con Foggetta. Si è trattato dell'unico apparentamento ufficiale ai ballottaggi nella città metropolitana di Milano. Altri voti che i due candidati principali si proponevano di conquistare, quelli della lista Sesto liberale e democratica del centrista Massimiliano Rosignoli (2,78%, pari a 812 voti). Meno del 2% avevano ottenuto Eleonora Tempesta per Italexit e Silvio La Corte per la Coalizione della Sinistra.

Il nuovo consiglio comunale

In base ai dati elettorali, il centrodestra elegge 15 consiglieri: 10 per la lista civica Di Stefano, 2 per la Lega, uno a testa per Amiamo Sesto, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Il centrosinistra elegge 6 consiglieri del Pd, uno di Foggetta Sindaco e uno di Città in Comune. Eletto anche Foggetta come candidato sindaco sconfitto. Per lo stesso motivo entra in consiglio comunale Vino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Sesto San Giovanni 2022: il sindaco è Roberto Di Stefano

MilanoToday è in caricamento