rotate-mobile
Elezioni comunali 2022

Comunali 2022, tutti i risultati: Sesto al ballottaggio, conferme e (qualche) sorpresa

Nella città metropolitana di Milano sono 22 i comuni al voto. Sesto al ballottaggio: conferme a Garbagnate, Senago e Pregnana; a Bussero vince Massimo Vadori

Sesto San Giovanni al ballottaggio: il sindaco uscente Di Stefano non riesce a confermarsi al primo turno. A Buccinasco si riconferma Pruiti, così ci sono i primi cittadini riconfermati a Garbagnate, Pregnana e Senago. A Binasco vince Liana Castaldo, mentre Pierluigi Costanzo è il nuovo sindaco di Pieve Emanuele.

Sono alcuni risultati dell'Election day. Si sono chiuse alle 23 di domenica 12 giugno, infatti, le urne per i referendum sulla giustizia e per le elezioni comunali. La chiamata al voto riguardava i cinque quesiti referendari per tutta Italia e l'elezione del nuovo sindaco e dei nuovi consigli comunali in 22 comuni della città metropolitana. Ecco come andata, con i dati aggiornati minuto per minuto.

Elezioni comunali, i risultati nei comuni milanesi

Alle 14 di lunedì 13 giugno iniziano invece gli spogli per le elezioni comunali. Nella città metropolitana di Milano, i comuni al voto sono 22. Tra questi, 11 hanno più di 15 mila abitanti e quindi potrebbero andare al ballottaggio. Le affluenze registrate sono state in calo quasi ovunque. Le operazioni dovrebbero concludersi durante la serata.

Tutti i risultati dei comuni milanesi al voto (con l'asterisco i comuni che possono andare al ballottaggio): 

Elezioni comunali Abbiategrasso
Elezioni comunali Binasco
Elezioni comunali Buccinasco *
Elezioni comunali Bussero
Elezioni comunali Canegrate
Elezioni comunali Cernusco sul Naviglio *
Elezioni comunali Dresano
Elezioni comunali Garbagnate Milanese *
Elezioni comunali Grezzago
Elezioni comunali Magenta *
Elezioni comunali Magnago
Elezioni comunali Melegnano *
Elezioni comunali Melzo *
Elezioni comunali Noviglio
Elezioni comunali Pieve Emanuele
Elezioni comunali Pregnana Milanese
Elezioni comunali San Donato Milanese *
Elezioni comunali San Giorgio su Legnano
Elezioni comunali Senago *
Elezioni comunali Sesto San Giovanni *
Elezioni comunali Vernate
Elezioni comunali Vimodrone *

Referendum, i risultati a Milano

Il quorum sui referendum non è stato raggiunto, neanche sfiorato: a Milano l'affluenza finale è stata del 16,20%. Nella città metropolitana del 20,72. In tutta la provincia hanno vinto i sì, anche se servirà a poco.

Il quesito sull'incandidabilità dopo una condanna ha raccolto il 54,34% di sì, mentre quello sulla limitazione delle misure cautelari ha portato a casa il 56,69% di voti favorevoli. Ottimi, ma inutili, 75,69% di sì per il referendum sulla separazione delle funzioni dei magistrati e 74,49% di voti favoreli per la domanda sui membri laici nei consigli giudiziari. Il quesito sulle elezioni dei componenti togati del consiglio superiore della magistratura è invece arrivato al 74,78% di sì.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2022, tutti i risultati: Sesto al ballottaggio, conferme e (qualche) sorpresa

MilanoToday è in caricamento