rotate-mobile
Elezioni comunali 2023 Arese

Elezioni comunali Arese, i risultati: sarà ballottaggio tra Nuvoli e Congi

Urne chiuse dalle 15 di lunedì 15 maggio. I risultati. In vantaggio il centrosinistra

Arese eleggerà il nuovo sindaco al ballottaggio del 27 e 28 maggio. Urne chiuse dalle 15 di lunedì 15 maggio dopo due giorni per le elezioni comunali. Lo scrutinio è partito immediatamente con la conta dei voti per proclamare il nuovo primo cittadino. Il dato sull'affluenza definitivo: alle 15 ha votato il 53,34 % degli elettori, in lievissimo calo rispetto al 54,14 % dell'ultima chiamata alle urne. 

Tutti gli altri comuni al voto: i risultati

Si deciderà al ballottaggio del 27 e 28 maggio il nuovo sindaco di Arese. La sindaca uscente, Michela Palestra, del centrosinistra, è stata eletta in consiglio regionale per la Lista Majorino e ha lasciato il suo posto. Il vicesindaco uscente Luca Nuvoli è in netto vantaggio ma non "agguanta" il 50% più un voto che sarebbe stato necessario per la vittoria al primo turno.

Al ballottaggio contro di lui va Giovanni Congi, ex "basco verde" della guardia di finanza e ora avvocato, è appoggiato da Fdi e Lega. Non ce la fa Roberta Tellini, assessora uscente che si candidava per il Terzo Polo con il sostegno anche di una lista civica e di Forza Italia.

Luca Nuvoli al primo turno ha portato a casa il 48,44% delle preferenze, staccando Congi, che si è fermato al 27,73. Terza Roberta Tellini, bloccata al 23,82.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Arese, i risultati: sarà ballottaggio tra Nuvoli e Congi

MilanoToday è in caricamento