rotate-mobile
Elezioni comunali 2023 Cinisello Balsamo

Elezioni comunali Cinisello Balsamo, i risultati: Giacomo Ghilardi di nuovo sindaco

Urne chiuse dalle 15 di lunedì 15 maggio. I risultati

Cinisello Balsamo ha eletto il nuovo sindaco. Urne chiuse dalle 15 di lunedì 15 maggio per le elezioni comunali. Lo scrutinio è partito immediatamente con la conta dei voti per proclamare il nuovo primo cittadino. Il dato sull'affluenza definitivo: alle 15 ha votato il 46,16% degli elettori, in calo rispetto al 49,06% dell'ultima chiamata alle urne. 

Tutti gli altri comuni al voto: i risultati

Il sindaco uscente Giacomo Ghilardi, di centrodestra, si conferma primo cittadino con il 59,96% delle preferenze. Staccato Luca Ghezzi, candidato del centrosinistra, fermo al 34,73%. Seguono Roberto Mastromatteo (lista civica) al 2,79% e Giuseppina Gentile del Terzo Polo, bloccata al 2,05%. 0,47% delle preferenze per il candidato di Italexit Sergio Agrello. 

Ghilardi era sostenuto dal suo partito, la Lega, e poi da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Udc, Lista Ghilardi Sindaco e Noi con Cinisello Balsamo. Ottimo il risultato della Lista Ghilardi, con oltre il 27% prima lista in città. Nel centrodestra, Fdi "doppia" la Lega: 14% contro 7%.

Ghezzi aveva l'appoggio del Pd (che fa il 'pieno' con oltre il 23%) e poi di Cinisello Balsamo Civica, Alleanza Verdi e Sinistra, La Città Giusta Sinistra Per Cinisello Balsamo, Movimento Cinque Stelle e Cittadini Protagonisti.

Giuseppina Gentile era il nome di Azione Italia Viva e Roberto Mastromatteo di Lista Civica La Nostra Città Sviluppo e Solidarietà. Candidato con Svegliati Italia con Paragone (Italexit) Enrique Agrello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Cinisello Balsamo, i risultati: Giacomo Ghilardi di nuovo sindaco

MilanoToday è in caricamento