rotate-mobile
Elezioni comunali 2023 Cologno Monzese

Elezioni comunali Cologno Monzese, i risultati: sarà ballottaggio tra Zanelli e Di Bari

Urne chiuse dalle 15 di lunedì 15 maggio. I risultati

Cologno Monzese eleggerà il nuovo sindaco al ballottaggio. Urne chiuse dalle 15 di lunedì 15 maggio per le elezioni comunali. Lo scrutinio è partito immediatamente con la conta dei voti per proclamare il nuovo primo cittadino. Il dato sull'affluenza definitivo: alle 15 ha votato il 48,09% degli elettori, in calo di oltre 10 punti rispetto al 60,91% dell'ultima chiamata alle urne. Al ballottaggio si sfideranno, il 27 e 28 maggio, Zanelli per il centrosinistra e Di Bari per Fdi e Fi.

Tutti gli altri comuni al voto: i risultati

Al ballottaggio arriva in vantaggio Stefano Zanelli con il 35,22%. Dietro di lui Giuseppe Di Bari (Fdi e Fi) al 26,62% e l'ex sindaco Angelo Rocchi al 23,55%. Più staccata Dania Perego della Lega al 14,61%. Finora a Cologno era insediato il commissario prefettizio, dopo la caduta della giunta di centrodestra guidata proprio dal leghista Angelo Rocchi, "sfiduciato" dal suo partito e in corsa da solo.

Nel centrosinistra il Pd ottiene oltre il 16%. Buoni risultati per Cologno solidale e democratica (7,75%) e Cologno Libera (5,17%). Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra sono oltre il 3%. A Sostegno di Di Bari, Fdi ottiene più del 13%, mentre la civica Cologno nel cuore va al 7,59%. Terza in coalizione è Forza Italia, con il 6,31%, mentre Lega Padana e Udc sono sotto l'1%.

Ma è Avanti con Rocchi Sindaco il primo partito di Cologno Monzese, con il 18,06%. Buono l'apporto a Rocchi della lista Noi Moderati (oltre il 3%). Ma non basta per consentire all'ex primo cittadino di raggiungere il ballottaggio. Sarà ago della bilancia della sfida tra Zanelli e Di Bari. Decisamente sconfitta la Lega, che dopo avere provocato la caduta di Rocchi ha candidato a sindaca Dania Perego. Il partito si ferma al 6,42% dei consensi, praticamente come Forza Italia: è l'unico caso nel Milanese. Quasi identico l'apporto della civica Dania Perego Sindaco (6,11%), mentre X Cologno ottiene poco più del 2% dei voti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Cologno Monzese, i risultati: sarà ballottaggio tra Zanelli e Di Bari

MilanoToday è in caricamento