rotate-mobile
Elezioni comunali 2023

Elezioni comunali, i risultati. Conferma centrodestra a Cinisello e Bresso, Cologno al ballottaggio

I risultati nei 12 comuni del milanesi chiamati alle urne per il rinnovo dell'amministrazione comunale

Seggi chiusi e operazioni di scrutinio in corso. Succede nei 12 municipi del milanese chiamati a rinnovare sindaco e consiglio comunale nelle giornate di domenica e lunedì 15 maggio. I primi risultati dovrebbero arrivare in serata.

In Lombardia si vota in 106 Comuni, il 7% di quelli totali nella Regione, tra cui due capoluoghi di provincia: Brescia e Sondrio. Nella Città metropolitana di Milano si vota in 12 Comuni, di cui sei superiori ai 15mila abitanti. Il più popoloso è Cinisello Balsamo (75mila abitanti), il meno popoloso è Calvignasco (1.200 abitanti). In 11 Comuni del Milanese si vota per scadenza naturale della consiliatura, mentre a Cologno Monzese si vota per la caduta anticipata della giunta: attualmente il municipio è guidato da un commissario della prefettura.

Il primo dato che balza all'occhio è quello dell'affluenza: costantemente in calo in quasi tutti i comuni (fanno eccezione Bareggio e Cisliano). Alle 15 di lunedì nei 12 comuni al voto aveva votato mediamente il 49,39% degli aventi diritto (alla scorsa tornata l'affluenza era stata del 55,65%). Il municipio con più votanti è stato Bellinzago Lombardo (dove ha votato il 57,45 degli aventi diritto); record di affluenza negativa a Cerro Maggiore, dove solo il 42% dei votanti si è recato alle urne.

Gli esiti

Il centrodestra rielegge tre sindaci "pesanti": Linda Colombo a Bareggio, Simone Cairo a Bresso e Giacomo Ghilardi a Cinisello Balsamo. Il centrosinistra "risponde" con le conferme nei Comuni più piccoli. Si va invece al ballottaggio ad Arese, Cologno Monzese e Gorgonzola. In questi tre Comuni il centrosinistra è in testa.

Tante le riconferme nei Comuni in cui si è votato. Il primo centro di cui si è avuta notizia nel pomeriggio di lunedì è Calvignasco, il meno popoloso, con poco più di 500 voti da scrutinare. Il sindaco uscente, Giuseppe Gandini, ha staccato nettamente l'unica rivale. Riconferme anche a Cerro Maggiore, dove è stata rieletta Nuccia Berra, candidata per il centrodestra, a Zibido San Giacomo, dove Sonia Belloni farà un secondo mandato da sindaca, e a Basiglio, dove Lidia Reale torna sullo scranno di prima cittadina. 

In alcuni Comuni, dove il precedente sindaco ha già espletato 10 anni di mandato, sono stati eletti nuovi sindaci in continuità con la precedente amministrazione. È successo a Bellinzago Lombardo con Michele Avola e a Cisliano con Ilaria Mora.

I risultati comune per comune

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, i risultati. Conferma centrodestra a Cinisello e Bresso, Cologno al ballottaggio

MilanoToday è in caricamento