Lunedì, 14 Giugno 2021
Elezioni comunali 2016

Sindaco di Milano: sarà Sallusti ("Il Giornale") il candidato del centrodestra?

Circola sempre più insistente il nome del direttore del Giornale

Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, potrebbe essere il candidato a sindaco del centrodestra nel 2016. Il retroscena non ha conferme ufficiali, ma il nome di Sallusti prende sempre più piede. L'ufficialità non c'è ancora, soprattutto perché si attende l'esito di alcuni sondaggi d'opinione per valutare se il nome del giornalista è davvero all'altezza della sfida al centrosinistra. Ma i bene informati dicono che, in questo momento, si tratta dell'opzione più probabile. 

La scelta di Sallusti rinsalderebbe l'asse tra Lega Nord e Forza Italia, o per meglio dire tra Salvini e Berlusconi. Ma rischierebbe di mandare all'aria la possibilità di allearsi con il Nuovo centrodestra, che peraltro deve già superare il veto dello stesso Salvini, al momento fermo nell'idea di escluderlo dalla coalizione per Palazzo Marino.

E qui si apre un altro fronte, tutto interno alla Lega Nord: se il leader Matteo Salvini (sostenuto peraltro da molta della base) non vuole sentire parlare del partito del ministro dell'interno Angelino Alfano, il presidente della regione Roberto Maroni (che con Ncd governa al Pirellone) ha un'altra idea e non ne ha mai fatto mistero. Ha sempre detto che, per Milano, va riproposta l'alleanza regionale. Se Ncd restasse invece escluso, potrebbe aprire una crisi di governo in regione e questo, ovviamente, tutto il centrodestra dovrebbe tenerlo presente.

Tramontano quindi due ipotesi "forti": quella di candidare Maurizio Lupi, esponente di Ncd, che prima dell'uscita dal Popolo della libertà era il candidato "in pectore" a sindaco. E quella di coinvolgere Corrado Passera, ex ministro con Mario Monti e già in campo con la sua "Italia Unica". Passera, in una città che già nel 2013 premiò in larga misura i partiti liberali (allora, Scelta Civica e Fermare il Declino), è dato a percentuali sopra il 5%. Potrebbe quindi essere determinante. Ma il centrodestra sembra guardare altrove.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco di Milano: sarà Sallusti ("Il Giornale") il candidato del centrodestra?

MilanoToday è in caricamento