rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Porta Venezia / Via Cappuccini

Bernardini De Pace: "Sindaco? Deciderò. Ma io non sono di destra, sono liberale"

L'avvocato matrimonialista intervistata da Radio2

E' stata la sorpresa del weekend: Annamaria Bernardini De Pace, notissimo avvocato esperto di diritto di famiglia e - per gli amanti del gossip - ex suocera di Raoul Bova, è uno dei papabili candidati a sindaco del centrodestra milanese per il 2016, anche se una parte di Forza Italia e Lega Nord punta molto sul direttore del Giornale Alessandro Sallusti.

E lei ha confermato le voci di corridoio: «Deciderò se candidarmi alla fine della prossima settimana - ha dichiarato a "Un Giorno da Pecora" su Radio 2, mercoledì - devo studiare meglio il compito che mi è stato proposto». Che le è stato proposto: dunque, una proposta le è certamente arrivata. 

Molto interessante è soprattutto il posizionamento (o meglio, l'auto-posizionamento) della Bernardini De Pace così come esce dall'intervista. Alla domanda su chi preferirebbe tra Sallusti e il possibile candidato del centrosinistra Giuseppe Sala, in pratica ha risposto di sentirsi più vicino a Sala. Per farlo ha 'inventato' l'esempio di una cena: «Se dovessi fare una lunga conversazione polemica sceglierei Sallusti. Se dovessi fare una cena non polemica ma di interesse, con uno più carino, allora direi Sala», ha affermato ai microfoni.

Ancora più chiara quando i conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari le hanno chiesto se «si candiderebbe a destra». «Nn andrei a destra, sono liberale e già a sedici anni ero iscritta al partito», ha risposto. Infine, ha ammesso che darebbe "sette" a Pisapia (e "sette e mezzo" alla Moratti). Insomma, sarebbe una candidata di centrodestra per niente sulle barricate, forse la risposta più sensata e simile a Giuseppe Sala (se si candidasse Sala per il centrosinistra) ma anche la più sensata (perché dissimile) a un eventuale candidato più di sinistra.

Di certo una candidata in grado di (ri)attrarre efficacemente l'elettorato che oggi guarda a Corrado Passera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bernardini De Pace: "Sindaco? Deciderò. Ma io non sono di destra, sono liberale"

MilanoToday è in caricamento