rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Municipi, ecco i candidati alla presidenza per il centrosinistra

Tre conferme (Arrigoni, Bigatti e Zambelli). Il Pd "prende" sette candidati su nove, due vanno a Sinistra x Milano

Il 5 giugno 2016 si vota non solo per il sindaco e il consiglio comunale ma anche per l'elezione dei consigli di Municipio e dei rispettivi presidenti, che vengono votati direttamente (mentre per i presidenti delle Zone c'era solo una indicazione da parte delle coalizioni e dei partiti).

Dopo il centrodestra, anche il centrosinistra ha presentato la squadra dei nove candidati alla presidenza dei Municipi. Con alcune "new entry" e alcune riconferme. Vediamo in dettaglio, ricordando che il centrosinistra è attualmente in maggioranza in tutte le Zone di Milano.

Le conferme anzitutto: sono tre su nove. Si tratta di Fabio Arrigoni (Pd, Municipio 1), Loredana Bigatti (Pd, Municipio 4) e Simone Zambelli (Sinistra x Milano, Municipio 8). Le novità riguardano gli altri municipi. Eccole: Alberto Ciullini (Sinistra x Milano, Municipio 2), Caterina Antola (Pd, Municipio 3), Enea Moscon (Pd, Municipio 5), Santo Minniti (Pd, Municipio 6), Lorenzo Boati (Pd, Municipio 7) e Stefano Indovino (Pd, Municipio 9).

Nel complesso, dunque, il Partito democratico candida 7 presidenti su 9, mentre 2 vanno a Sinistra x Milano. Nel 2011, al contrario, Sel aveva ottenuto una presidenza (Simone Zambelli in zona 8), Rifondazione comunista un'altra presidenza (Renato Sacristani in zona 3), l'Italia dei Valori una presidenza (Fabrizio Tellini in zona 7) e infine la zona 6 era andata ad un indipendente, pur vicino al Pd (Gabriele Rabaiotti).

Tra i presidenti uscenti non ricandidati, due dovrebbero essere candidati a Palazzo Marino nella lista del Partito democratico, anche se l'ufficialità si avrà soltanto sabato 23 aprile: Aldo Ugliano (zona 5, ma in passato già consigliere comunale) e Beatrice Uguccioni (zona 9, caso particolare perché era già stata presidente di quella zona dal 2006 al 2011 quando il centrosinistra aveva ottenuto solo una zona su nove).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipi, ecco i candidati alla presidenza per il centrosinistra

MilanoToday è in caricamento