rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Centrodestra, ecco i candidati alla presidenza dei nove municipi

Quattro "caselle" alla Lega, tre a Forza Italia, una a Fdi e centristi. Ecco i nomi

Il centrodestra stringe i tempi sui candidati alla presidenza dei nove municipi (ex zone) di Milano. Il quadro è ormai chiaro: quattro candidati alla Lega Nord, tre a Forza Italia, una a Fratelli d'Italia e una ad Area Popolare (Ncd e altri). Le caselle sono state riempite senza grosse difficoltà: alla fine i centristi hanno "strappato" una candidatura mentre, come pronosticato, resta fuori Sovranità (Casa Pound), che avrebbe voluto piazzare Roberta Capotosti in zona 2 ma ha incontrato il veto del candidato a sindaco Stefano Parisi.

Ecco quindi le caselle. La Lega Nord ottiene i municipi 2, 4, 6 e 8. Forza Italia i municipi 1, 7 e 9. Fratelli d'Italia ottiene il municipio 3 e i centristi il municipio 5.

E ora i nomi. La Lega Nord "schiera" il capogruppo uscente Samuele Piscina nel municipio 2, il capogruppo uscente Paolo Bassi nel municipio 4, il consigliere uscente Piermario Sarina per il municipio 6 e il consigliere comunale uscente Igor Iezzi al municipio 8. Per Forza Italia le "caselle" del municipio 1 (ci prova Filippo Jarach), del municipio 7 (con il consigliere uscente Marco Bestetti) e per il municipio 9 (con Giuseppe Lardieri). Fratelli d'Italia ottiene, con Vincenzo Viola, il municipio 3. Sarà infine Alessandro Bramati a rappresentare Ncd e Area Popolare, candidandosi alla presidenza del municipio 5.

Tra gli "sconfitti", troviamo - oltre a Roberta Capotosti di Sovranità, che aspirava al municipio 2 - anche Massimo Girtanner, esponente di Fratelli d'Italia, a cui era stato inizialmente "assegnato" il municipio 6 di cui in passato era già stato presidente, e infine Simone Enea Riccò di Forza Italia, che aveva già accettato di candidarsi alla presidenza del municipio 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrodestra, ecco i candidati alla presidenza dei nove municipi

MilanoToday è in caricamento