Giovedì, 24 Giugno 2021
Elezioni comunali 2016

Elezioni comunali Milano 2016: tutte le liste e tutti i candidati

Nove candidati a sindaco si sfidano nel capoluogo lombardo per la successione a Giuliano Pisapia

Palazzo Marino

Il 5 giugno 2016 si vota per le elezioni comunali di Milano. L'eventuale turno di ballottaggio è previsto per il 19 giugno. Sono otto i candidati a sindaco, con quindici liste per il consiglio comunale. Giuliano Pisapia, il sindaco uscente, non si ricandida: il centrosinistra ha scelto Giuseppe Sala, ex commissario di Expo 2015, che ha vinto le primarie contro Francesca Balzani (vice sindaco uscente), Pierfrancesco Majorino (assessore uscente alle politiche sociali) e Antonio Iannetta (presidente Unione italiana sport per tutti). Le primarie si sono tenute il 7 febbraio 2016. Subito dopo il centrodestra ha annunciato lo sfidante: si tratta di Stefano Parisi, ex amministratore delegato di Fastweb e poi di Chili Tv. Sia Sala sia Parisi sono stati city manager del comune di Milano in epoca centrodestra: Sala con Letizia Moratti, Parisi con Gabriele Albertini.

Sala ha "perso" l'ala sinistra della coalizione: Basilio Rizzo (decano del consiglio comunale) si candida a sindaco con la lista Milano in Comune, che racchiude l'estrema sinistra: Rifondazione, Comunisti italiani, Act, Altra Europa con Tsipras e altre sigle. Parisi, al contrario, è riuscito ad aggregare quasi tutto quello che, nel 2011, era stato il "terzo polo" con l'allora candidato a sindaco Manfredi Palmeri. E ha ricevuto l'appoggio di Corrado Passera, inizialmente candidato a sindaco con una sua lista civica e poi ritiratosi.

Gianluca Corrado è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle. Decisione travagliata quella dei pentastellati, che avevano scelto Patrizia Bedori con le "comunarie", una sorta di primarie. Ma Bedori ha deciso di ritirarsi dalla competizione, lasciando spazio appunto a Corrado. Marco Cappato (già deputato europeo e consigliere comunale uscente) è invece il candidato sindaco dei Radicali. Luigi Santambrogio è candidato sindaco di Alternativa Municipale, che raccoglie soprattutto socialisti di centro-sinistra. Nell'ambito del centrodestra si candidano a sindaco Nicolò Mardegan, che punta all'area cattolica, e la consigliera regionale Maria Teresa Baldini, unica donna candidata; infine Natale Azzaretto per il Partito comunista dei lavoratori.

Contemporaneamente si vota anche per i presidenti di Municipio (le vecchie zone) e per i consiglieri municipali. A parte l'elenco dei candidati alla presidenza dei Municipi. Nel 2016 le regole sono cambiate e sono diventate identiche al voto per il sindaco e il consiglio comunale, compresa la possibilità del turno di ballottaggio (19 giugno) se al primo turno nessun candidato presidente è riuscito a raccogliere la maggioranza assoluta dei consensi.

Di seguito le liste che si candidano al consiglio comunale ed i rispettivi candidati a sindaco.

GIUSEPPE SALA

Partito democratico

Italia dei Valori

Beppe Sala - Noi, Milano

Sinistra X Milano

STEFANO PARISI

Forza Italia

Lega Nord

Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale

Milano Popolare

Io corro per Milano - Parisi per una Milano Unica

Pensionati

GIANLUCA CORRADO

Movimento 5 Stelle

MARCO CAPPATO

Radicali

BASILIO RIZZO

Milano in Comune

NICOLO' MARDEGAN

Noi x Milano

LUIGI SANTAMBROGIO

Alternativa Municipale

MARIA TERESA BALDINI

Fuxia People

NATALE AZZARETTO

Partito comunista dei lavoratori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Milano 2016: tutte le liste e tutti i candidati

MilanoToday è in caricamento