rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016 Duomo / Via Larga

Elezioni 2016, saranno nove i candidati a sindaco di Milano

Tutti i nomi di chi è riuscito a presentare liste e firme

Sono nove i candidati a sindaco per le elezioni comunali di Milano che si terranno il 5 giugno 2016, con turno di ballottaggio (certo, a giudicare dai sondaggi) due settimane dopo. Ne erano stati annunciati di più, ma alcuni non ce l'hanno fatta a presentare liste e firme (da 1000 a 1500 per ogni lista) all'ufficio elettorale per l'occasione dislocato in via Larga. C'era tempo venerdì e sabato per presentare tuttta la documentazione.

Confermati Giuseppe Sala (centrosinistra), Stefano Parisi (centrodestra), Marco Cappato (Radicali), Gianluca Corrado (Movimento 5 Stelle), Luigi Santambrogio (Alternativa municipale), Basilio Rizzo (Milano in Comune), Nicolò Mardegan (Noi x Milano), Natale Azzaretto (Partito comunista dei lavoratori) e Maria Teresa Baldini (Fuxia People).

Le liste, in totale, sono 17. Gli unici candidati ad essere sostenuti da più liste sono Sala (Pd, Idv, Sinistra x Milano e Lista Civica Beppe Sala Noi Milano) e Parisi (Fi, Fdi, Lega Nord, Milano Popolare, Pensionati e Io corro per Milano). MilanoToday completerà al più presto la pubblicazione di tutte le liste per il consiglio comunale.

Ecco i candidati che invece non ce l'hanno fatta: Marco Cozzi per l'Udc (il leader Pierferdinando Casini ha assicurato appoggio esterno a Stefano Parisi), Tiziano Tussi (Partito comunista) e Massimo Emanuelli (Sosteniamo Milano). Altri due candidati a sindaco si erano già ritirati: Corrado Passera (civica: si è unito a Parisi) e Carlo Arrigo Pedretti (Rivoluzione cristiana: si è unito a Mardegan).

Si voterà anche per i nove Municipi (corrispondenti alle vecchie zone). E' stata introdotta l'elezione diretta del presidente, collegato a una o più liste. Si voterà dunque esattamente come per il sindaco e il consiglio comunale, con eventuale ballottaggio, nelle stesse date. In pratica l'elettore riceverà due schede fatte allo stesso modo, anche se le alleanze in questo caso sono talvolta parzialmente diverse e non tutte le liste potrebbero trovarsi in tutti i Municipi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2016, saranno nove i candidati a sindaco di Milano

MilanoToday è in caricamento