rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Sala, sì alla candidatura a sindaco. Anche la Balzani vicina

Il numero 1 di Expo vede il premier Renzi e si appresta a correre per le primarie. Anche Francesca Balzani scioglierà la riserva a breve

Nel giorno di Sant'Ambrogio, Giuseppe Sala, ex numero uno di Expo, ha confermato la disponibilita' a candidarsi sindaco di Milano, attraverso le primarie di centrosinistra. Nessun annuncio pubblico per ora, ma Sala ha finalmente incontrato il premier-segretario del Pd, Matteo Renzi, per un confronto su come affrontare un percorso meno scontato rispetto alle previsioni.

E proprio nelle stesse ore anche Francesca Balzani, la vicesindaco di Giuliano Pisapia, esponente del Pd vista come un contrappeso di sinistra alla proposta di Sala, ha garantito che a breve decidera' se candidarsi a sua volta. Renzi e Sala, insieme anche al ministro Maurizio Martina, si sono visti riservatamente in prefettura a Milano, prima che il capo del Governo partecipasse alla Prima della Scala. Secondo quanto e' stato poi fatto sapere, la 'regola' di base sara' che le primarie dovranno essere un confronto sugli impegni per la citta' e non un'occasione da usare "strumentalmente per partite nazionali".

Dal primo gennaio Sala sara' libero dal suo incarico nella societa' che ha gestito l'Expo 2015 e, salvo colpi di scena, iniziera' dunque la sua campagna per conquistare il ruolo di candidato sindaco, per il quale si sta spendendo un bel pezzo della Milano che conta.

"Sto pensando di candidarmi non contro Sala - ha detto invece questa sera la Balzani a Otto e mezzo - per dare forse una proposta in piu' a tutti quei milanesi che non voterebbero ne' Sala ne' Majorino. Sciogliero' la riserva a breve, ci sto pensando con attenzione". "Del mestiere del sindaco - ha aggiunto - mi piace l'idea di doversi quotidianamente misurare con una comunita' di persone, e dalle idee discordanti nasce quel l'energia che cambia davvero le cose".

Bisognera' capire se Sel, in questi giorni divisa piu' che mai dal Pd, decidera' davvero come ha gia' paventato di non partecipare alla contesa di coalizione a causa della presenza ormai piu' che probabile del commissario Expo. Di certo, resta appunto in campo per le primarie un altro assessore Pd, Pierfrancesco Majorino, che proprio da Sel ha ricevuto sostegno dall'inizio: Majorino ha anzi detto di sperare di portare Pisapia dalla propria parte, cercando di evitare di doversi contendere i voti di sinistra con la Balzani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala, sì alla candidatura a sindaco. Anche la Balzani vicina

MilanoToday è in caricamento