rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Risultati elezioni a Milano e Comuni milanesi. Sarà ballottaggio Sala-Parisi

Sala "vince" agevolmente per gli exit poll. Ma dalle prime sezioni scrutinate la musica cambia: è quasi parità

Si sono delineati i risultati del primo turno delle Comunali 2016 a Milano e provincia. E' sostanziale pareggio tra Sala e Parisi. Dopo le 23 di domenica 5 giugno è iniziato lo spoglio delle schede in una giornata, per il mondo politico, funestata dalla morte dell'europarlamentare leghista Gianluca Bonanno in un incidente stradale.

Elezioni comunali 2016 a Milano: i candidati sindaco al voto

A scrutinio completo (1.248 su 1.248) Beppe Sala (centrosinistra) raggiunge il 41,69% e Stefano Parisi (centrodestra) il 40,77%. Un testa a testa non preventivato dai primi exit poll, che davano l'ex manager di Expo in vantaggio agevolmente. Corrado (M5S) è al 10,06%, Basilio Rizzo (Milano in Comune) al 3,56% e Marco Cappato (Radicali) all'1,87%, segue Nicolò Mardegan (Noi X Milano) all'1,11% e a seguire Natale Azzaretto con l'0,41%, Luigi Santambrogio con l'0,27% e Maria Teresa Baldini con l'0,21%. 

Qualche ora prima, è SkyTg24 a dare notizia dei primi rilevamenti exit poll: secondo i dati ufficiosi, Beppe Sala (centrosinistra) era in vantaggio su Stefano Parisi (centrodestra). Il vantaggio era molto ampio, oltre 6 punti percentuale: Sala al 43,8%, Parisi al 37%. La Rai aveva confermato con i propri exit poll: Sala al 41%-45% e Parisi 35%-39%. Istituto Piepoli per la Rai dava ancora Parisi al 42,8% e Sala al 37,7%, Gianluca Corrado (M5S) al 10,5%.

"Siamo molto contenti del risultato raggiunto - sono le prime dichiarazioni di Parisi con le prime rilevazioni -, perchè sembrava che il candidato del centrosinistra vincesse al primo turno. Nella realtà tanti milanesi hanno votato per il cambiamento. Abbiamo tenuto unito il centrodestra, l'abbiamo spiegato, 3 mesi fa non mi conosceva nessuno, ora è diverso. Sala prende molti meno voti di Giuliano Pisapia. Noi siamo il cambiamento e la nuova politica, siamo molto seri sui temi della trasparenza e legalità come il MoVimento 5 Stelle".

Non solo Milano. Si vota anche in 23 comuni della Città Metropolitana (nei link tutti i risultati): il più grande è Rho, sopra i 15mila abitanti ci sono anche Cassano d'Adda, Corbetta, Nerviano, Peschiera Borromeo, Pioltello e San Giuliano Milanese.

I RISULTATI DI TUTTI I COMUNI MILANESI AL VOTO 

BUSCATE                
CAMBIAGO        
CARUGATE         
CASSANO D'ADDA             
CASSINETTA DI LUGAGNANO         
CERRO AL LAMBRO             
CORBETTA
         
DAIRAGO             
INZAGO             
MEDIGLIA           
NERVIANO         
PESCHIERA BORROMEO         
PESSANO CON BORNAGO    
PIOLTELLO         
POZZO D'ADDA        
RHO               
ROBECCHETTO CON INDUNO    
ROSATE            
SAN GIULIANO MILANESE    
TURBIGO             
VILLA CORTESE         
VITTUONE         


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni a Milano e Comuni milanesi. Sarà ballottaggio Sala-Parisi

MilanoToday è in caricamento