rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Primarie centrosinistra, c'è anche Francesca Balzani

La vice sindaco ha sciolto la riserva e ha annunciato la sua candidatura

La vice sindaco Francesca Balzani si candida alle primarie di centrosinistra per le elezioni comunali di Milano del 2016. Ha sciolto la riserva (anche se si trattava soltanto di "quando", ormai, e non di "se") scegliendo i microfoni di Radio Popolare, venerdì 18 dicembre, per comunicarlo. Due settimane fa si era recata a Roma insieme al sindaco Giuliano Pisapia per l'incontro decisivo con il premier (e segretario del Pd) Matteo Renzi, per fare il punto sulla questione della candidatura a sindaco di Milano. 

Le primarie saranno dunque una corsa prevalentemente a tre: oltre alla vice sindaco uscente, in campo l'assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino e il commissario di Expo Giuseppe Sala. Si è ormai ritirato dalla corsa l'esponente della segreteria nazionale del Pd Emanuele Fiano, mentre restano ufficialmente tra i competitor l'ex consigliere provinciale Roberto Caputo e il presidente di Sport Per Tutti Antonio Iannetta.

«Inizierò a raccogliere le firme sabato (19 dicembre, n.d.r.) a Cascina Cuccagna con Stefano Boeri», ha annunciato Balzani. «A queste primarie mancava un po' di entusiasmo, si respirava un'aria da storia già scritta. Una candidatura nuova può fare il bene di tutti, arricchendo la proposta e anche la partecipazione», ha proseguito, sottolineando che non c'è alcun diktat di partito.

La presenza di due assessori uscenti potrebbe favorire - pensano in molti - la vittoria di Giuseppe Sala. Non è un mistero che Sinistra ecologia e libertà preferisse uno scontro a due (a parte gli outsider), in modo che Majorino fosse ancora più competitivo. Il commissario di Expo non piace a sinistra: Rifondazione ha già dichiarato che non parteciperà alle primarie e i Comunisti italiani hanno rifiutato di firmare l'impegno a sostenere chiunque vinca. 

«Non sono d'accordo che con entrambi candidati si favorisca la vittoria di Sala», ha replicato Balzani: «Io e Pierfrancesco (Majorino, n.d.r.) parliamo a un mondo comune, ma abbiamo profili diversi: politicamente non siamo gemelli».

CHI E' FRANCESCA BALZANI

Genovese, classe 1966, è diventata assessore al bilancio del comune di Milano nel 2013 sostituendo Bruno Tabacci e ha assunto anche il ruolo di vice sindaco nel 2015 dopo le dimissioni di Ada Lucia De Cesaris. Avvocato, è stata consigliera d'indirizzo della Fondazione Carige (Cassa di risparmio di Genova) e, dal 2007, assessore al bilancio nella giunta genovese di centrosinistra. Eletta nel parlamento europeo nel 2009 per il Partito democratico, nel 2012 è stata relatrice generale del bilancio dell'Unione europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra, c'è anche Francesca Balzani

MilanoToday è in caricamento