rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2016

Primarie: Majorino-Balzani, l'ipotesi del ticket per ora salta

Il confronto davanti ai militanti di Sel al Filodrammatici. Tutt'e due per il momento restano in campo contro Sala

Sinistra ecologia e libertà alle prese con la grande scelta: Pierfrancesco Majorino o Francesca Balzani alle primarie del 6 e 7 febbraio? Il partito è diviso, infatti da tempo chiede ai due un "ticket" in modo tale (è la convinzione dei più) da riuscire più facilmente a sconfiggere Giuseppe Sala, visto come "nemico interno" della coalizione, in quanto "uomo di Renzi" e capace di allargare il perimetro a Scelta Civica e forse Ncd (anche se Maurizio Lupi ha nettamente escluso l'ipotesi), a discapito dell'ala sinistra della coalizione.

Al Filodrammatici, lunedì sera, Majorino e Balzani si sono confrontati, ma alla fine - come era anche prevedibile - restano tutt'e due in campo. Ad ascoltarli, appunto, esponenti di Sel. Majorino (insieme a Emanuele Fiano, che poi si è ritirato per sostenere Sala) è stato il primo a candidarsi alle primarie. Quando il sindaco Giuliano Pisapia ha "spinto" la sua vice Balzani, da Sel è arrivata la richiesta a Majorino per un passo indietro. Richiesta sempre respinta al mittente.

E ancora una volta, se Balzani ha aperto alla possibilità del ticket, Majorino ha respinto ogni offerta. Nulla di fatto, dunque. Il partito non si sfila dalle primarie, ma ogni giorno sottolinea che la situazione non è delle più gradite. Intanto Rifondazione si è sfilata da tempo e i Comunisti italiani hanno annunciato che non sosterranno chiunque esca vincitore dalle primarie. Ma qualcosa si muove anche in quella parte: i Verdi, per esempio, sosterranno la Balzani, così come Basilio Rizzo, il consigliere comunale più di sinistra attualmente a Palazzo Marino, mentre Milly Moratti ha già fatto sapere di essere dalla parte di Majorino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie: Majorino-Balzani, l'ipotesi del ticket per ora salta

MilanoToday è in caricamento