rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Pisapia conferma la strada delle primarie: ecco i temi

Dalla sicurezza all'immigrazione alla crescita sostenibile, i temi del centrosinistra. Il sindaco: "Tirerò per la giacchetta il centrosinistra"

Le voci di corridoio volevano un Partito democratico (i vertici) impegnato a convincere Giuliano Pisapia a ricandidarsi. Mai dire mai in politica, ma le mosse pubbliche parlano di una strada diversa: lunedì sera, alla Casa della Cultura, l'incontro pubblico di presentazione dei lavori effettuati in circa un mese dal cosiddetto "Consiglio degli 11", ovvero undici personalità milanesi che hanno tracciato i "grandi temi" delle primarie e della futura campagna elettorale del 2016.

Una specie di piattaforma di valori comuni essenziali, che tutti i candidati alle primarie accetteranno e firmeranno, e che sarà "riempita" con l'ascolto e le proposte che arriveranno d'ora in avanti, anche attraverso il portale www.consigliodegliundici.it. Ecco i cinque temi: "cittadinanza e sovranità", "crescita armonica e sostenibile", "diritti civili", "sicurezza e spazi comuni", "immigrazione", "trasparenza, sobrietà e competenza".

La presenza del sindaco Pisapia è in un certo senso la "rassicurazione" che le primarie proseguono anche con il suo sostegno. E lui non si sottrae: "Continuerò a fare il sindaco ma accompagnerò e 'tirerò per la giacchetta' il centrosinistra ampio che riesce a unire soggetti con provenienze diverse". Anche Pietro Bussolati, segretario metropolitano del Pd, taglia corto e dà le primarie per scontate, invitando anzi a stoppare le polemiche sulla cosa. 

In sala, oltre ai due esponenti del Pd che si sono già dichiarati pronti a partecipare (Pierfrancesco Majorino ed Emanuele Fiano), anche i segretario provinciale di Rifondazione, Matteo Prencipe, e Mirko Mazzali per Sel. Un altro passaggio verso la riconferma della squadra del 2011, non scontata soprattutto per Rifondazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisapia conferma la strada delle primarie: ecco i temi

MilanoToday è in caricamento