rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Monforte / Via Borgogna

Primarie, Pisapia: "Opportuno ci siano altri candidati per allargare il campo"

Presentata la Carta dei Valori del centrosinistra, che ogni candidato dovrà sottoscrivere. Le primarie si terranno il 7 febbraio 2016

Presentata la Carta dei Valori per le elezioni primarie del centrosinistra milanese, per scegliere il candidato a sindaco del 2016. Alla presentazione anche il sindaco in carica, Giuliano Pisapia, che ha da tempo annunciato di non volersi ricandidare. Confermata la data delle primarie, decisa qualche settimana fa: si terranno - a turno unico - il 7 febbraio 2016. 

La Carta dei Valori dovrà essere sottoscritta da tutti i candidati alle primarie. Con Pisapia l'hanno presentata i segretari locali di Pd e Sel, Pietro Bussolati e Anita Pirovano. Per ora i candidati principali alle primarie sono i tre esponenti del Partito democratico Pierfrancesco Majorino (assessore comunale al welfare), Emanuele Fiano (della direzione nazionale) e Roberto Caputo (ex consigliere provinciale). Da tempo si sussurra che il segretario nazionale del Pd, il premier Matteo Renzi, sia dubbioso sulle primarie, temendo che possano 'fallire' nella scelta del miglior candidato.

Sullo sfondo anche l'ipotesi che spunti un nome capace di unire tutta la coalizione in modo da rendere le primarie inutili, oppure comunque un altro candidato. "Io non li scelgo", ha risposto Pisapia a chi gli ha chiesto se ci sia spazio per altri, pur confermando che di spazio ce n'è "perr essere ancora più aperti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, Pisapia: "Opportuno ci siano altri candidati per allargare il campo"

MilanoToday è in caricamento