rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Renzi cerca di convincere Pisapia: "Giuliano, ripensaci e candidati"

Il premier è convinto dell'ottimo lavoro dell'avvocato milanese durante la sua amministrazione. Ma Pisapia sembra inamovibile: "Cerchiamo almeno un nome forte"

Sarebbe stato lo stesso premier Matteo Renzi, secondo le indiscrezioni di Repubblica, a incontrare Giuliano Pisapia per chiedergli di "ripensarci". Il primo cittadino, infatti, ha detto che non si sarebbe più ricandidato a sindaco, dopo il primo quinquennio. Tuttavia, nelle ultime settimane avrebbe lasciato uno spiraglio: a un incontro pubblico, ha detto che "tante cose potrebbero fargli cambiare idea". 

La spinta del premier - nota da tempo - potrebbe essere una di queste. C'è stato un lungo incontro, faccia a faccia, due settimane fa. Pisapia sarebbe sembrato inamovibile, ma con la promessa di ricontrare il leader del Pd a fine agosto o inizio settembre. 

L'obbiettivo è quello di trovare un candidato molto forte, che possa avere gioco facile sul centrodestra, che, da quanto emerge, sembrerebbe non voler candidare Matteo Salvini (LN), che ha più volte rifiutato la corsa. 

Le opzioni di candidati 'moderati' al di là delle primarie (il commissario Expo Giuseppe Sala, l'ex direttore del Corsera Ferruccio De Bortoli) per ora paiono tramontare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi cerca di convincere Pisapia: "Giuliano, ripensaci e candidati"

MilanoToday è in caricamento