rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Sala-Balzani-Majorino: questi i candidati delle primarie di centrosinistra?

Le ipotesi in campo. Pd diviso

Sala-Balzani e forse anche Majorino? Chissà. I giochi nel Partito democratico sono ancora apertissimi e la sfida delle primarie tutt'altro che definita. Il dibattito è molto intenso all'interno del Pd ma anche tenendo d'occhio quello che si dice più a sinistra, soprattutto da parte di chi vuole salvare ad ogni costo la coalizione che ha governato Milano dal 2011 al 2016.

Giuseppe Sala, anzitutto: il commissario di Expo è sempre più convinto a candidarsi. I renziani del Pd sempre più convinti a sostenerlo. Ma anche diversi esponenti della minoranza bersaniana. Ed Emanuele Fiano è disposto a ritirarsi se Sala si candidasse. Sala, quindi, dovrebbe riuscire ad agglomerare intorno a sé una buona parte del partito. Ma - come è noto - non è gradito a Sinistra ecologia e libertà. Che minaccia di lasciare la coalizione nel caso in cui Sala si candidasse.

Francesca Balzani: l'ultimo nome in ordine di tempo. In continuità con la giunta attuale, visto che l'ex parlamentare europea genovese è vice sindaco in carica. Non tutti sono contenti di un candidato "del sindaco". Pisapia aveva giocato la carta della sua vice per cercare di tenere unita, il più possibile, la coalizione. L'obiettivo di Pisapia è proprio questo. Ma non è così scontato.

Pierfrancesco Majorino, infine: perché potrebbe non ritirarsi affatto dalla sfida, sostenuto dalla sinistra del Pd ma anche, nemmeno troppo velatamente, da Sel. Su Majorino, peraltro, convergerebbero quasi sicuramente anche i Comunisti italiani e forse si potrebbe recuperare Rifondazione. Insomma, l'assessore al welfare in questo momento riesce a garantire la continuità e la tenuta della coalizione forse meglio della stessa vice sindaco, che però non ha nemmeno sciolto la riserva: troppo presto per giudicare, quindi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala-Balzani-Majorino: questi i candidati delle primarie di centrosinistra?

MilanoToday è in caricamento