rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Centrodestra spaccato sull'Ue: polemica tra centristi, Mardegan contro Ncd

Il candidato a sindaco indipendente (Noi x Milano) attacca Ncd: "Vuoi vedere che Lega e Fdi hanno lanciato un messaggio?"

Centristi contro, a Milano, dopo la bocciatura (a scrutinio segreto) della risoluzione in consiglio regionale sui lavori dell'Ue del 2016. Un passo indietro: nella risoluzione, Lega Nord e Fdi avevano cercato di introdurre, via emendamento, l'ipotesi di una sospensione di Shengen (libera circolazione di persone e merci), ma l'aula ha votato contro l'emendamento provocando l'ira dei consiglieri regionali del Carroccio, della Lista Maroni e di Fratelli d'Italia, che hanno quindi abbandonato l'aula per il voto finale, facendo bocciare l'intera risoluzione.

Tutti i voti si sono svolti a scrutinio segreto e questo ha fatto partire le polemiche incrociate nel centrodestra, con Fdi e Forza Italia ad accusarsi a vicenda di avere "impallinato" l'emendamento.

Uno strascico di polemica si è avuto poi tra i centristi in vista delle elezioni comunali di Milano del giugno 2016. Nicolò Mardegan, candidato a sindaco con Noi x Milano, ha attaccato il suo vecchio partito, Ncd: "Che Lega e Fdi stiano prendendo le distanze da Ncd con un gesto politico?", ha affondato: "Di fatto si prende atto anche qui da noi che l'amicizia di Alfano, che nel centro-sud si è alleato al Pd, e Renzi non corrisponde alle aspirazioni amministrative del centrodestra".

Subito è arrivata la replica di Alessandro Colucci, coordinatore cittadino di Ncd. "L'alleanza con la Lega e Fdi è costruita su un candidato forte e credibile, Stefano Parisi. Da Mardegan solo un attacco triste".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrodestra spaccato sull'Ue: polemica tra centristi, Mardegan contro Ncd

MilanoToday è in caricamento