Martedì, 15 Giugno 2021
Elezioni comunali 2016 Via Milano

Sindaco di Milano: per il centrodestra spunta il nome dell'attuale sindaco di Assago

Graziano Musella, sindaco del comune dell'hinterland dal 1985 al 2004 e poi dal 2009 ad oggi, è molto apprezzato in ambienti di Forza Italia

Graziano Musella

Il suo nome non circola tra quelli di primo piano per il candidato a sindaco di Milano di centrodestra nel 2016. Ma nell'ambiente di Forza Italia non pochi lo stimano. Stiamo parlando di Graziano Musella, sindaco di Assago, che potrebbe essere un outsider rispetto al "testa a testa" che si profila tra il giornalista Paolo Del Debbio (molto gradito alla Lega Nord, ex assessore milanese del Pdl) e il senatore Paolo Romani, capogruppo di Fi a Palazzo Madama.

Musella è noto soprattutto per avere tolto l'Imu prima casa e per non far pagare la Tasi (tassa sui servizi indivisibili). Due particolari ovviamente graditi sia ai partiti di centrodestra sia agli elettori. "Con l'Imu facciamo da esattori per lo Stato, che si tiene il 70%, mentre solo il 2% resta ai comuni", chiarisce Musella per spiegare perché rinunciarvi, per il bilancio di un comune, non è una grande perdita. 

Lui si schernisce: "La scelta del candidato a sindaco spetta a chi deve prendere questa decisione", spiega riferendosi evidentemente ai due leader Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Ma dice anche, di sé, che ha abbastanza esperrienza per contribuire a far vincere il centrodestra.

E di esperienza, Musella, ne ha di sicuro. E' stato infatti sindaco dal 1985 al 2004 (grazie al fatto che, fino agli anni '90, non c'era il limite dei due mandati consecutivi) e poi ancora dal 2009 ad oggi, riconfermato nel 2014. Classe 1952, dopo la ragioneria lavora come responsabile amministrativo e poi direttore amministrativo in tre società. Nel frattempo, nel 1985, diventa per la prima volta sindaco con il Partito socialista. Continua a lavorare e viene anche eletto consigliere provinciale e, ora, consigliere della città metropolitana. Il suo mandato da primo cittadino di Assago scade nel 2019, ma chissà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco di Milano: per il centrodestra spunta il nome dell'attuale sindaco di Assago

MilanoToday è in caricamento