rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Ecco la lista "arancione" per Sala: si chiamerà "Sinistra x Milano"

Riunisce Sel, Verdi e "arancioni" che avevano sostenuto la Balzani alle primarie

Resi noti nome e simbolo della lista "arancione" di sinistra che appoggia Giuseppe Sala insieme al Pd e alla lista civica del candidato a sindaco. Si chiamerà "Sinistra X Milano" e - nel simbolo - richiama il colore arancione diventato simbolo della vittoria, nel 2011, di Giuliano Pisapia. La lista nasce dopo un confronto piuttosto acceso in seguito alla vittoria alle primarie di Sala, ex commissario di Expo.

In linea di massima, dentro "Sinistra X Milano" si raccoglieranno Sinistra ecologia e libertà e i Verdi, oltre agli "arancioni" come Francesca Balzani, già sostenuta alle primarie dalle varie "anime" della lista, che però non si candiderà al consiglio comunale, e come Paolo Limonta, uno dei primissimi sostenitori di Pisapia nel 2011 e poi delegato del sindaco ai rapporti con la città.

Capolista sarà Daria Colombo, giornalista e moglie del cantautore Roberto Vecchioni, come già annunciato da alcuni giorni.

La lista nasce dopo un confronto acceso tra le varie espressioni a sinistra del Pd e soprattutto all'interno di Sel, partito che non ha mai nascosto il "mal di pancia" verso Sala e gli alleati "di destra": pezzi di Comunione e liberazione, ma anche Scelta Civica. «Con il nostro simbolo vogliamo dare il messaggio di impegno a continuare sulla strada intrapresa cinque anni fa e abbiamo l’ambizione di voler parlare a tutti quei cittadini progressisti democratici e di sinistra che in questi cinque anni sono stati vicini all’amministrazione di Giuliano Pisapia», si legge in una nota ufficiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la lista "arancione" per Sala: si chiamerà "Sinistra x Milano"

MilanoToday è in caricamento