rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Primarie, sondaggio "terremoto": Balzani a cinque punti da Sala

La vice sindaco galvanizzata: «Ora Majorino mi sostenga, insieme vinciamo». Ma l'assessore al welfare respinge la richiesta al mittente

Si starebbe progressivamente riducendo il distacco tra Francesca Balzani e Giuseppe Sala, a pochi giorni dalle elezioni primarie di centrosinistra. La novità è tutta in un sondaggio di Lorien Consulting per "Mam-e Srl". Ed è - soprattutto - nell'endorsement del sindaco uscente Giuliano Pisapia verso il suo vice sindaco Balzani. Di fatto questo endorsement sposta circa 6 mila voti. Considerando che si presume - sempre da parte di Lorien - un'affluenza di circa 75 mila persone, e che l'affluenza di solito è sovrastimata (ovvero alla fine vanno a votare meno persone), non si tratta di briciole.

Nei fatti, dopo l'endorsement di Pisapia, se coloro che si fidano del sindaco sostenessero effettivamente la Balzani, i risultati sarebbero estremamente ravvicinati: l'ex ad di Expo, Giuseppe Sala, scenderebbe al 35,1% (parte da una "base" del 40%), la Balzani schizzerebbe al 30,4% (partendo dal 22%), Pierfrancesco Majorino "chiuderebbe" al 17,2% (partendo dal 18,7%). 

Inevitabile la "festa" in casa Balzani. Galvanizzata da percentuali mai così vicine, ora si dice convinta che sia possibile vincere, ma che per farlo occorrerebbe il ritiro di Majorino. La richiesta, come sempre, è stata respinta al mittente: «La Balzani cambi idea sul bilancio delle politiche sociali e sull'equità e sostenga me», è stata la risposta dell'attuale assessore al welfare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, sondaggio "terremoto": Balzani a cinque punti da Sala

MilanoToday è in caricamento