rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni, l'ultimo sondaggio: Sala davanti, ma un terzo di indecisi

I dati raccolti da Ixé per MilanoToday

Si avvicina il 5 giugno, data delle elezioni comunali a Milano, con il voto per il sindaco, il consiglio comunale, i presidenti di municipio e i consiglieri municipali. L'eventuale (ma praticamente certo) ballottaggio si terrà due domeniche dopo, il 19 giugno.

L'ultimo sondaggio pubblicabile, perché poi scatta il "silenzio" pre-elettorale almeno per quanto riguarda le intenzioni di voto, vede Giuseppe Sala (centrosinistra) in testa su Stefano Parisi (centrodestra) sia al primo turno sia al ballottaggio. I dati sono stati raccolti da Ixé per MilanoToday.

Al primo turno, Sala è dato al 39-42% dei consensi. Parisi segue con il 35-38% dei voti, poi Gianluca Corrado del Movimento 5 Stelle con il 12-15%: evidentemente i pentastellati non hanno colmato il "gap" che li separava dai due schieramenti principali.

Gli altri due candidati a sindaco significativi sono Basilio Rizzo, sostenuto dall'estrema sinistra di Milano in Comune, con il 3-5% dei voti, e Marco Cappato, sostenuto dai Radicali, con l'1-3% dei consensi. I restanti candidati a sindaco (Nicolò Mardegan, Luigi Santambrogio, Natale Azzaretto e Maria Teresa Baldini) raccolgono insieme il 3-5%.

E al ballottaggio? Qui Sala dovrebbe spuntarla, almeno è in testa con il 37% contro il 33% dello sfidante Parisi, ma il sondaggio include il 30% di persone ancora indecise su chi scegliere tra i due manager. Per il turno di ballottaggio c'è tempo un mese: la campagna elettorale, evidentemente, punterà soprattutto a convincere chi non ha ancora le idee chiare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, l'ultimo sondaggio: Sala davanti, ma un terzo di indecisi

MilanoToday è in caricamento