rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Comunali: Sala avanti nei sondaggi. Priorità lavoro e sicurezza

Netta prevalenza del centrosinistra al ballottaggio. I numeri e le priorità per i milanesi

Sarebbe praticamente certa al ballottaggio la vittoria di Giuseppe Sala per il centrosinistra, stando al sondaggio Demos che ha pubblicato Repubblica il 20 maggio. Manca ormai poco al 5 giugno, data del voto al primo turno, e al 19 giugno, in cui gli elettori saranno chiamati al ballottaggio sia per il sindaco (e il consiglio comunale) sia per i presidenti di municipio (e i consigli municipali)

Al primo turno la sfida vede il centrosinistra e il centrodestra sopra il 30% dei consensi, con Giuseppe Sala in vantaggio (39,2%) e Stefano Parisi a inseguire (35,8%). Nettamente distanziato è Gianluca Corrado del Movimento 5 Stelle (13,3%), che evidentemente non ha colmato il "gap" che lo divideva fin dall'inizio dai due schieramenti principali. Buona affermazione per la sinistra radicale di Basilio Rizzo (7,1%), mentre gli altri candidati a sindaco (Marco Cappato dei Radicali, Nicolò Mardegan di Noi x Milano, Luigi Santambrogio di Alternativa Municipale, Natale Azzaretto del Partito comunista dei lavoratori e Maria Teresa Baldini di Fuxia People) "racimolano" tuttoi insieme il 4,6%.

Al ballottaggio, stando al sondaggio, Sala ha in tasca la vittoria con il 54,1% contro il 45,9% di Parisi.

Per quanto riguarda le liste, il Partito democratico si conferma primo partito della città, con il 30,2% dei voti. Seconda lista il Movimento 5 Stelle (14,5%), poi Forza Italia e Lega Nord quasi appaiate (10,3% e 10,1%). Poco sopra l'8% si collocano le due liste civiche di Sala e Parisi. Sopra il 4% Milano in Comune (sinistra radicale) e poco sotto il 4% Sinistra x Milano (Sel, Verdi e altri).

Il lavoro sembra essere la preoccupazione maggiore dei milanesi. Il 30% degli intervistati la considera un'emergenza e il 18% la indica come prima scelta. Al secondo posto l'ordine pubblico, indicato dal 26% degli intervistati. La lotta alla corruzione è invece in fondo alla classifica, così come la situazione del trasporto pubblico (segno che i milanesi lo apprezzano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali: Sala avanti nei sondaggi. Priorità lavoro e sicurezza

MilanoToday è in caricamento