rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni comunali provincia Milano 2015 Corsico / Via Milano

Ballottaggio a Corsico: Masiero si apparenta col centrosinistra

Il candidato a sindaco di Insieme per Corsico, arrivato terzo, si apparenta ufficialmente col sindaco uscente Maria Ferrucci

Al ballottaggio delle elezioni comunali di Corsico si sfideranno il centrodestra e il centrosinistra: da una parte (in testa) Filippo Errante, appoggiato da Forza Italia, Lega Nord, Corsico Vivere e Fdi, che parte dal 36,5%; dall'altra il primo cittadino uscente, Maria Ferrucci, con un 25,7% che molti giudicano deludente, appoggiata al primo turno da Pd, Sinistra Corsico e Città attiva.

Roberto Masiero, candidato a sindaco di Insieme per Corsico e Corsico per Masiero, aveva lasciato la giunta e la maggioranza per candidarsi "in solitaria". E ha conquistato il 18% di consensi al primo turno, staccando nettamente il Movimento 5 Stelle. Ora l'annuncio ufficiale dell'apparentamento, insieme al riconoscimento - per Ferrucci - che la città chiede un rinnovamento e un cambio di passo: "E' mio dovere comprenderlo", scrive in un comunicato stampa. E riguardo all'accordo, "non è solamente un cartello elettorale ma un accordo di programma per un vero cambiamento".

"Abbiamo convenuto su un progetto di rinnovamento complessivo del governo della città, basato su nuove idee e nuove persone, su un rinnovamento profondo della giunta e su una nuova squadra di governo", ha scritto in una nota Roberto Masiero per spiegare una scelta che ora farà discutere. La sua candidatura era nata, infatti, proprio per una visione differente sul futuro di Corsico rispetto a quello di Maria Ferrucci. Tanto che la coalizione di centrodestra aveva diffuso volantini con la scritta "Masiero ha già dichiarato che al ballottaggio appoggerà Ferrucci" e "Masiero = Ferrucci", a cui Insieme per Corsico aveva duramente risposto ("tutto falso", "modalità politiche che non ci appartengono come già dimostrato la scorsa volta, quando al ballottaggio la coalizione di Insieme per Corsico non accettò nessun apparentamento").

All'interno della coalizione di Masiero, la mozione favorevole all'apparentamento è stata approvata con 37 favorevoli, 2 astenuti e un contrario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio a Corsico: Masiero si apparenta col centrosinistra

MilanoToday è in caricamento