Elezioni regionali 2023: la lista dei candidati del Partito democratico
Non sarà candidato Fabio Pizzul, capogruppo uscente. Capolista l'ex direttrice del carcere di Bollate
Sarà Cosima Buccoliero, ex direttrice del carcere di Bollate, a guidare la lista del Pd in Città metropolitana di Milano per le elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023. Quattro i consiglieri uscenti milanesi ricandidati: Pietro Bussolati, Paola Bocci, Carlo Borghetti e Carmela Rozza. Non ci sarà, invece, il capogruppo uscente Fabio Pizzul. Tra i nuovi ingressi in lista, la consigliera comunale milanese Diana De Marchi, gli ex parlamentari Paolo Cova ed Eugenio Comincini, il giornalista Maso Notarianni, l'ex consigliere comunale milanese David Gentili.
Tra gli altri candidati, diversi amministratori del territorio, come Simone Negri (sindaco di Cesano Boscone), Sara Santagostino (sindaca di Settimo Milanese), Giuseppe Pignatiello (sindaco di Castano Primo), Rosa Palone (vice sindaca a Buccinasco), Lorenzo Pacini (assessore del Municipio 1 di Milano), Paolo Romano (assessore del Municipio 8 di Milano), Loredana Pastorino (consigliera a Sesto San Giovanni), Daniela Caputo (consigliera a Paderno Dugnano), Fulvio Caselli (consigliere a Rho) e Claudia Bianchi (consigliera a Peschiera Borromeo).
In altre province lombarde spicca, come capolista a Brescia, il sindaco di quella città, Emilio Del Bono, dato per possibile candidato alla presidenza della Regione. Non c'è invece Stefania Bonaldi, ex sindaca di Crema, anche lei data per possibile candidata governatrice regionale. Il Pd sostiene il candidato presidente Pierfrancesco Majorino, attualmente eurodeputato, insieme all'Alleanza Verdi-Sinistra e al Movimento 5 Stelle. In coalizione ci sarà anche la lista Majorino Presidente.
Partito democratico: i candidati a Milano
Cosima Buccoliero
Pietro Bussolati
Paola Bocci
Carlo Borghetti
Maria detta Carmela Rozza
Fulvio Caselli
Claudia Bianchi
Eugenio Comincini
Daniela Caputo
Paolo Cova
Silvia Carabelli
David Gentili
Dhammika Chandrasekera
Angelo Melluso
Diana Alessandra De Marchi
Alfredo Simone Negri
Rosa Palone
Maso Notarianni
Loredana Pastorino
Lorenzo Pacini
Ester Maria Pungolino
Giuseppe Pignatiello
Manuela Sammarco
Paolo Romano
Sara Santagostino Pretina
Gianpiero Stabile