rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni regionali 2023

Regionali Lombardia 2023, vince Fontana: la festa sui social con Salvini

Il governatore uscente riconfermato. La festa sui social con Salvini

Trentuno minuti ed è già festa. Il primo a sfidare la scaramanzia e a celebrare il successo di Attilio Fontana alle elezioni regionali 2023 in Lombardia è stato il leader della Lega, Matteo Salvini. Alle 15.31 in punto, a poco più di mezz'ora dalla chiusura delle urne, il numero uno del Carroccio ha infatti condiviso sui social un collage di foto - lui con Fontana e lui con Rocca, candidato nel Lazio -, accompagnato dalla scritta "Vittoria. Grazie Lombardia. Grazie Lazio". 

Fontana, il nuovo 'vecchio' presidente che ha battuto tutti (anche il covid)

Il post di Matteo Salvini sulle elezioni regionali in Lombardia

Il governatore uscente, Attilio Fontana, che ha staccato gli avversari Pierfrancesco Majorino e Letizia Moratti al termine di una chiamata alle urne che ha fatto registrare l'affluenza più bassa di sempre, ha poi festeggiato sui social con lo stesso Salvini. 

"Possiamo dirvi grazie, grazie, grazie? Grazie ai lombardi che hanno riconfermato a furor di popolo il buon governo della Lega, del centrodestra e soprattutto di Attilio Fontana", ha detto il numero uno del Carroccio con accanto il nuovo "vecchio" governatore, a cui ha poi chiesto una "prima sensazione dopo anni impegnativi". 

"Anche da parte mia solo grazie ai lombardi che ci hanno riconosciuto il lavoro che abbiamo fatto, la concretezza di questi anni e che non hanno guardato alle polemiche e ai fatti veri. Grazie mille lombardi", le parole di Fontana. "Chiudiamo non alla Sanremo", ha poi ironizzato Salvini con ogni probabilità riferendosi al bacio tra Fedez e Rosa Chemical e stringendo la mano al "suo" governatore. 

"L'orgoglio per il lavoro svolto, la responsabilità per la fiducia avuta: grazie Lombardia!", ha scritto in un post Fontana. 

Il post condiviso da Fontana sui social dopo la vittoria

"Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo", ha scritto su Facebook il presidente del consiglio, Giorgia Meloni.

Gioia anche del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. In Lombardia, "dove governavamo, i cittadini hanno apprezzato il modo di governare di Fontana. Nel Lazio la sinistra ha governato male e i cittadini lo hanno sancito con il loro voto", ha commentato l'esponente del governo Meloni, collegato con La7 dal comitato elettorale per Francesco Rocca presidente della regione Lazio.

"Ci confermiamo in Lombardia, conquistiamo il Lazio. In entrambe i casi il centrodestra viene votato da un elettore su due. Davvero un grande risultato per la maggioranza di governo, il cui lavoro viene premiato. Complimenti e buon lavoro al governatore lombardo Fontana e al neo governatore del Lazio, Rocca", ha esultato la presidente dei senatori di Forza Italia e coordinatrice lombarda, Licia Ronzulli.

“Siamo soddisfatti dei risultati di Fratelli d’Italia e di tutta la coalizione di centrodestra che vanno oltre le nostre reali aspettative. Questo è un buon segno che conferma la fiducia degli elettori lombardi nel nostro operato. Certamente, mi rammarico per l’astensionismo che ha raggiunto percentuali elevate. Un 'non-voto' che, per una volta, ha colpito ancora di più la sinistra rispetto al centrodestra, a conferma di un elettorato di centrosinistra che non si riconosce più nei partiti di riferimento, incapaci di ascoltarne le esigenze”, l'analisi di Romano La Russa, assessore regionale alla sicurezza.

Moratti, da vice presidente della Lombardia alla sconfitta annunciata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali Lombardia 2023, vince Fontana: la festa sui social con Salvini

MilanoToday è in caricamento