rotate-mobile
Elezioni

Majorino è il candidato del centrosinistra per le Regionali

L'annuncio è stato fatto questa sera alla fine di una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti della coalizione

L'europarlamentare Pierfrancesco Majorino è il candidato del centrosinistra per le Regionali 2023. Non ci sono state dunque le primarie. Sfiderà Attilio Fontana (centrodestra e governatore uscente) e Letizia Moratti (Terzo Polo). Il centrosinistra, infatti, ha deciso di chiedere a Majorino (già assessore alle Politiche sociali del primo mandato di Sala) di candidarsi a presidente della Regione Lombardia. L'annuncio è stato fatto giovedì sera alla fine di una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti della coalizione. Cade quindi la candidatura di Pier Maran, altro assessore della giunta Sala che aveva rilanciato la propria disponibilità alla corsa per il Pirellone. 

'Le forze politiche e civiche di centrosinistra, ambientaliste e liberal-democratiche, che in questi mesi hanno lavorato alla costruzione della coalizione per l’alternativa alla Giunta Fontana - si legge in una nota congiunta -, si sono riunite completando il lavoro sulle priorità programmatiche condivise e che verranno offerte quale contributo alla stesura del programma del candidato presidente".

"È stato inoltre deciso di coinvolgere nella costruzione del programma alcune eminenti personalità della società civile e progressista lombarda, e di chiedere all’Europarlamentare Pierfrancesco Majorino - prosegue il comunicato - di guidare il lavoro della coalizione, candidandosi a presidente di Regione Lombardia'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Majorino è il candidato del centrosinistra per le Regionali

MilanoToday è in caricamento