rotate-mobile
Elezioni regionali 2023

Pierfrancesco Majorino e la sfida impossibile per il Pirellone (nonostante il voto di Sala)

Chi è il candidato del centrosinistra che ha perso la corsa alle elezioni regionali contro Fontana

Per un po' deve averci creduto davvero. Subito dopo l'ok della "base" grillina all'accordo tra Movimento cinque stelle e centrosinistra si era lasciato andare a un sibillino: "La partita è aperta". E così l'ha giocata fino in fondo, con una campagna elettorale passata nelle strade, nelle piazze, anche nei centri sociali e chiusa a Varese, in un feudo leghista, come a voler sfidare apertamento il rivale Attilio Fontana. Alla fine, però, a Pierfrancesco Majorino, 49 anni, non è riuscita l'impresa di "ribaltare il sistema". 

Regionali, i risultati in diretta: Fontana vola

Troppo alta la vetta da scalare per togliere al governatore e al centrodestra unito il Pirellone. L'ex assessore di Beppe Sala - il sindaco di Milano che aveva apertamento detto che avrebbe votato per lui e non per l'amica Letizia Moratti - si è fermato al secondo gradino. E farà il consigliere d'opposizione in regione. 

Subito dopo la sconfitta alle urne, e dopo aver riconosciuto la vittoria al rivale, Majorino ha infatti annunciato che si dimetterà dall'Europarlamento, dove si era sedutonel 2019, per trasferirsi al Pirellone. E questo non sarà il primo trasferimento della sua vita. 

L'intervista a Giuseppe Conte

Nel passato di Majorino - che era appoggiato anche dai quattro candidati alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli, oltre che dal leader M5S, Giuseppe Conte, venuto a Milano proprio per lui - ci sono già altre esperienze di peso. Segretario dei Democratici di Sinistra a Milano nel 2004, due anni dopo, alle elezioni amministrative - che, ironia della sorte, videro la vittoria della candidata del centrodestra Letizia Moratti - era stato eletto consigliere comunale nella lista dell'Ulivo. Dopo tre anni, dal 2008 al 2011, passati come capogruppo del Pd in consiglio comunale, a Palazzo Marino arriva Giuliano Pisapia e Majorino diventa assessore alle politiche sociali. Lo stesso ruolo che ricoprirà poi nella giunta Sala. Quindi l'Europarlamento e la corsa al Pirellone, finita non come sperava. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pierfrancesco Majorino e la sfida impossibile per il Pirellone (nonostante il voto di Sala)

MilanoToday è in caricamento