menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
I due candidati (foto Ansa)

I due candidati (foto Ansa)

Berlusconi 'benedice' Fontana: "E' lui il candidato del centrodestra"

Le parole dell'ex premier a Radio Anch'io. "Ufficiale", quindi, la sfida con Giorgio Gori

"Credo che il candidato del centrodestra per la Lombardia sarà Attilio Fontana. Salvini lo ha indicato, noi abbiamo chiesto di fare dei sondaggi che hanno dato esito positivo per il nome indicato dalla Lega".

Lo ha affermato Silvio Berlusconi, mercoledì, parlando a Radio Anch'io su RaiNews24 confermando che dopo la rinuncia di Roberto Maroni in campo ci sarà l'ex sindaco di Varese. All'interno di Forza Italia in diversi avevano fatto il nome di Mariastella Gelmini.

"Fontana - prosegue Berlusconi - è stimato, conosciuto, e persona affidabile. Può dare alla Lombardia un buon governo per i prossimi 5 anni". 

Chi è Attilio Fontana

Attilio Fontana, 65 anni, laurea in giurisprudenza, è avvocato e dal 1980 è titolare di uno studio professionale a Varese. Dal 1979 al 1982 ha assunto la carica di Conciliatore di Induno Olona e dal 1983 al 1988 quella di Vice Pretore Onorario avanti la Pretura di Gavirate.

La sua carriera politica è iniziata nel 1995 quando è stato eletto sindaco del comune di Induno Olona, nel varesotto. Nel 2000 è stato eletto consigliere regionale della Lombardia, venendo poi eletto presidente del Consiglio regionale, carica che ha mantenuto fino al 2005. Viene eletto sindaco di Varese al primo turno delle elezioni comunali del maggio 2006, conquistando il 57,8 % dei voti.

Riconfermato per il secondo mandato dopo il ballottaggio del maggio 2011 con il 53,89 % dei voti. È rimasto in carica fino al 2016. È stato anche presidente di Anci Lombardia. Attilio Fontana è uno dei volti moderati della Lega, qualche anno fa diceva di sé "Francamente preferisco essere considerato un rozzo leghista, piuttosto che uno spocchioso intellettuale".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fedez ha asfaltato i consiglieri leghisti Lepore e Bastoni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento