rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni regionali 2018

Regionali, in Lombardia la lista Insieme x Gori: socialisti, verdi, prodiani e civici

Presentato il simbolo, molto simile a quello che concorrerà alle elezioni politiche sempre il 4 marzo 2018

Presentata a Milano, la sera del 16 gennaio, la lista Insieme x Gori, che concorrerà alle elezioni regionali del 4 marzo 2018. Il simbolo è pressoché identico (tranne l'aggiunta del nome del candidato presidente alla Regione per il centrosinistra, Giorgio Gori) a quello che gli elettori troveranno sulle schede di Camera e Senato, sempre in coalizione con il Partito Democratico.

La lista è stata formata dall'unione dei Verdi, del Partito Socialista Italiano e di Area Civica, insieme ad alcune personalità più genericamente "uliviste" e prodiane. Alla presentazione, tra gli altri, c'era lo stesso Gori, e poi Angelo Bonelli (presidente dei Verdi) e Stefano Nencini (segretario del Psi). 

Insieme x Gori è impegnata nella raccolta firme (che proprio il 16 gennaio sono state ridotte da 20 mila a 10 mila circa) per presentarsi. Ma nel frattempo sono già emersi alcuni candidati di rilievo.

Nella circoscrizione corrispondente alla Città metropolitana di Milano, i capilista (fuori dall'ordine alfabetico) sono Maurizio Bini, ginecologo e sessuologo del Niguarda e docente alla Statale, Elena Grandi, vice presidente e assessore del Municipio 1 ed Enrico Fedrighini, assessore del Municipio 8. Tra i candidati anche Aldo Guastafierro (coportavoce dei Verdi Lombardia), Paolo Branca (docente di Arabo in Cattolica, autore di numerosi libri sull'Islam) ed Elisabetta Balduini (avvocatessa impegnata nel campo della violenza sulle donne).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, in Lombardia la lista Insieme x Gori: socialisti, verdi, prodiani e civici

MilanoToday è in caricamento