rotate-mobile
Elezioni regionali 2018

Regionali, Fontana in vantaggio contro Gori. Movimento 5 Stelle nettamente staccato

Gli esiti di un sondaggio di Piazza Pulita

Comincia in salita - almeno secondo i primi sondaggi - la rincorsa di Giorgio Gori ad Attilio Fontana per le elezioni regionali che si terranno il 4 marzo, in concomitanza con le elezioni politiche. Il candidato di centrodestra, il leghista Fontana, è infatti in vantaggio: un sondaggio commissionato da La7 e reso pubblico durante "Piazza Pulita" dell'11 gennaio lo dà in vantaggio di tre punti percentuali rispetto al rivale di centrosinistra, attuale sindaco di Bergamo.

Fontana - che è stato per molto tempo sindaco, prima a Induno Olona e poi a Varese - ha il 42% dei consensi, contro il 37% dell'avversario. Nettamente staccato è Dario Violi, candidato presidente della Regione per il Movimento 5 Stelle: è dato al 18%. Il centrodestra si conferma quindi lo schieramento da battere, nonostante il cambio del candidato a soli due mesi (scarsi) dal voto: Roberto Maroni, governatore uscente, ha infatti annunciato l'8 gennaio l'intenzione di non ricandidarsi.

La notizia si era però diffusa già il 7 gennaio, proprio durante il vertice di Arcore tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. I tre leader del centrodestra hanno quindi individuato in poche ore una figura che lo sostituisse, individuandola in Fontana che, oltre alla più che decennale esperienza di primo cittadino, aggiunge quella di presidente del consiglio regionale. 

Quanto a Maroni, dopo l'intervista al vetriolo contro Salvini rilasciata al Foglio, il governatore uscente ha smorzato i toni, affermando che si tratta di una questione puramente personale riferita a come si era "sentito trattato" dal segretario della Lega subito dopo l'annuncio, ma che questo non cambiava alcunché: "Sostengo Salvini premier", ha dichiarato Maroni il 12 gennaio per scansare gli equivoci e smentire patti segreti con Berlusconi per una eventuale premiership qualora si arrivasse a maggioranze di governo diverse dagli schieramenti ufficiali.

LOMBARDIA - INDEX (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Fontana in vantaggio contro Gori. Movimento 5 Stelle nettamente staccato

MilanoToday è in caricamento