rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche, chi ha vinto nei collegi uninominali a Milano: i risultati

Ecco come sono andate le sfide uno contro uno in città

Due a uno per il centrosinistra alla Camera. Due a uno per il centrodestra al Senato. A Milano l'onda Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia - guidata soprattutto dalla forza del partito di Giorgia Meloni - non travolge tutti gli altri partiti come successo nel resto d'Italia alle elezioni politiche del 25 settembre. 

Chi ha vinto nei collegi uninominali in provincia di Milano

Nelle sfide ai collegi uninominali - dove bastava un solo voto in più dell'avversario per essere eletto in Parlamento - la sfida finisce sostanzialmente in parità con un 3 a 3 "cumulativo" tra centrodestra e centrosinistra. 

Come sono andate le elezioni

Nel collegio uninominale Lombardia 1 - U 09 per la Camera - quello che comprende il centro del capoluogo meneghino - Bendetto Della Vedova, segretario di +Europa, batte l'ex ministro Giulio Tremonti con il 37,84% dei voti contro il 30,37% del candidato del centrodestra. Altro collegio che va al centrosinistra è l'U07, zona Loreto, con Bruno Tabacci - in quota Impegno civico di Luigi Di Mario - che porta a casa il 38,53% delle preferenze contro il 35,31 di Andrea Mandelli. Nel colleggio uninominale Lombardia 1 - U 08, che comprendeva Bande Nere e San Siro, vince invece il centrodestra con Cristina Rossello, 37,03%, che batte Gianfranco Librandi di un soffio. 

Al Senato, dove i collegi uninominali per Milano e hinterland erano tre, situazione inversa. L'unico collegio che va al centrosinistra è sempre quello del centro, U 03, dove Antonio Misiani batte Maria Cristina Cantù con il 39,07% dei voti. A Sesto San Giovanni, collegio U 04, Isabella Rauti stravince con il 45,34% dei voti su Emanuele Fiano, fermo al 30,90. Affermazione netta a Cologno, U 05, per Ignazio La Russa, volto fortissimo di Fratelli d'Italia, che intasca il 46,41% delle preferenze contro il 29,06 della sfidante Adriana Albini. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, chi ha vinto nei collegi uninominali a Milano: i risultati

MilanoToday è in caricamento