rotate-mobile
Politica

Agenzia del farmaco, il consiglio comunale di Milano vuole riunirsi ad Amsterdam

Partita la richiesta di una convocazione straordinaria davanti ai cantieri del Vivaldi Building. Palazzo Marino si inserisce così nella lotta per "riconquistare" l'agenzia

Il consiglio comunale di Milano si riunirà davanti ai cantieri del Vivaldi Building di Amsterdam, con viaggio a spese dei singoli consiglieri, come atto simbolico contro l'assegnazione della futura sede dell'Ema (l'agenzia del farmaco europea) alla città olandese. La richiesta di una convocazione straordinaria ad Amsterdam è stata presentata da Enrico Marcora della Lista Sala ed è stata sottoscritta da ventuno consiglieri comunali, molti più del necessario per chiedere una convocazione.

Amsterdam ammette il ritardo

L'Ema ha sede a Londra ma dovrà cambiarla per via della decisione del Regno Unito di uscire dall'Unione Europea: dopo una competizione tra quasi venti città europee, erano rimaste in lizza Amsterdam e Milano. Data la situazione di parità nei voti, si è deciso per estrazione e ha vinto Amsterdam, che prometteva un nuovo edificio entro il 2019 e - nel frattempo - una sede provvisoria. Milano, invece, aveva garantito la disponibilità del Pirellone

Si sono poi verificati problemi sulla sede provvisoria di Amsterdam, tanto che sono partiti i ricorsi della Regione Lombardia e del Governo italiano per tentare di "riconquistare" la sede di Ema facendo leva sul ritardo degli olandesi. E ora anche il consiglio comunale meneghino s'inserisce nella battaglia.

Hanno firmato la richiesta di Marcora consiglieri del Partito Democratico, di Forza Italia, della Lega, di Milano Popolare e della lista civica di Parisi. Non hanno invece aderito Milano Progressista, Milano in Comune e Movimento 5 Stelle. Non è comunque ancora detto che la seduta simbolica ad Amsterdam si svolga effettivamente: l'ufficio di presidenza deve verificare se è legittimo convocare un consiglio comunale fuori dai confini nazionali. Ma il valore simbolico della richiesta è comunque elevato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia del farmaco, il consiglio comunale di Milano vuole riunirsi ad Amsterdam

MilanoToday è in caricamento