rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Settala

Anci a Milano: un sindaco si fa 30 km in bici per protesta

"In Comune mancano i soldi anche per la benzina quindi sono arrivato in bicicletta". Enrico Sozzi, sindaco di Settala un paese alle porte di Milano, ha percorso i 27 chilometri che separano il suo comune da Milano in bicicletta

"In Comune mancano i soldi anche per la benzina quindi sono arrivato in bicicletta". Enrico Sozzi, sindaco di Settala un paese alle porte di Milano, ha percorso i 27 chilometri che separano il suo comune da Milano in bicicletta, per protestare contro i tagli agli enti locali.

Con indosso la fascia tricolore è arrivato stamattina davanti a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, per partecipare insieme ad altri sindaci lombardi all'incontro con Piero Fassino, presidente nazionale di Anci. Quella di Enrico Sozzi è una protesta simbolica per portare l'attenzione sulle condizioni dei Comuni: "Nel 2013 abbiamo avuto una media di 4 euro al giorno da spendere per la benzina dei mezzi comunali - ha spiegato - in un anno sono poco più di mille euro per il carburante".

La benzina non è l'unico problema del Comune di Settala "siamo alla canna del gas anche per quanto riguarda le scuole - ha precisato Sozzi che è rappresentante di una lista civica - abbiamo realizzato dei lavori nelle scuole e gli arredi sono interamente a carico della amministrazione, ma dove li troviamo i soldi"?

Il Comune di Settala, come tiene a precisare anche il sindaco, "è virtuoso, noi abbiamo un attivo nel nostro bilancio di 8 milioni di euro che non possiamo utilizzare per fare investimenti a causa dei vincoli del patto di stabilità". "Noi Comuni ormai siamo solo il bancomat dello Stato" ha concluso Enrico Sozzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anci a Milano: un sindaco si fa 30 km in bici per protesta

MilanoToday è in caricamento