rotate-mobile
Politica

Lupi (Infrastrutture): "La M4 si farà, troveremo soluzione"

La metropolitana linea 4 "si farà" perchè "è la metropolitana più importante", dunque "entro il 15 settembre il Comune ci presenterà la soluzione". Lo ha detto il ministro Lupi alla Festa dell'Unità a Sesto

La metropolitana linea 4 "si farà" perchè "è la metropolitana più importante", dunque "entro il 15 settembre il Comune ci presenterà la soluzione" per la prosecuzione dei lavori" e "ritardare i tempi da 78 mesi a 90 non è accettabile".

Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi, partecipando a un incontro alla Festa dell'Unità venerdì sera.

"Da milanese penso - ha detto Lupi - che la metropolitana più importante sia la M4, che collega l'aeroporto, il cuore della città, alla periferia. È questa la nuova sfida. Sulla M4 ci sono impegni reciproci e bisogna vincere la sfida di tempi e risorse certe. I ritardi non sono più' accettabili: ormai siamo a 78 mesi ma quella dei tempi è una esigenza. Entro il 15 settembre il comune ci presenterà una soluzione. Dobbiamo realizzare le prime due fermate, i lavori sono cominciati e arriveremo all'ottanta per certo. Per Expo si possono fermare i lavori ma senza penalizzazioni sui costi e la durata: passare da 78 mesi a 90 mesi è un termine inaccatteabile per i cittadini: vogliamo una risposta che unisca l'esigenza di non avere i cantieri aperti in san Babila durante Expo ma che non faccia aumentare costi e tempi: se servono 80 mesi il gioco vale la candela rispetto al semestre Expo, ma 90 no. Ho letto sui giornali che la M4 non si fa più: non è così, ci sono degli impegni scritti da rispettare e questo è l'ultimo ostacolo fra comune e governo". 

Festa dell'Unità 5 settembre 2014 © Gobo/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi (Infrastrutture): "La M4 si farà, troveremo soluzione"

MilanoToday è in caricamento